APN italiani

APN italiani

APN italiani

Abbiamo comprato un nuovo smartphone e l’impostazione di default del telefono non ci permette di navigare e usufruire di tutti i servizi internet tramite la rete dati del nostro gestore telefonico. Infatti gli smartphone come anche alcuni tablet si possono collegare ad internet principalmente in due modi:

  1. Collegarsi su una rete wifi quindi usufruendo di una connessione nel posto in cui stiamo tipo a casa o a lavoro
  2. Oppure utilizzando la connessione dati mobile del nostro gestore telefonico, in quest’ultimo caso possiamo sfruttare la connessione ad internet in mobilità senza doverci limitare di stare fermi in un posto.

In questa seconda ipotesi i dispositivi mobile per collegarsi ad internet hanno bisogno di una connessione dati correttamente configurata e dove l’APN è determinante in tutto questo.

Che cos’è APN?

L’APN è l’acronimo di Access Point Name, sono punti di accesso sulla rete dati dell’operatore mobile che consentono di scambiare informazioni in rete. Se l’APN è configurato in modo errato, non sarà possibile collegarsi ad Internet e tanto meno inviare e ricevere dati.

Per configurare gli APN su Android o per verificare i relativi parametri attualmente in uso, è necessario accedere alle impostazioni del sistema (in questo caso le immagini si riferiscono ad Android 4.x) bisogna pigiare sulla voce Altro…

APN-italiani

Successivamente selezionate la voce Reti mobili, si accederà alla schermata che permette di impostare tutti i parametri relativi alla connessione dati.

APN italiani

Se non vi funziona internet conviene momentaneamente disabilitare la voce Dati attivati, per poi riattivarla solamente dopo aver configurato correttamente l’APN.

apn italiani

Selezionando Nomi punti di accesso, potete controllare l’APN attuale e quelli disponibili sul vostro dispositivo. In questo caso l’APN selezionato della TIM è corretto.

apn italiani

Gli APN che non usiamo possono anche essere rimossi selezionandoli, premendo il pulsante impostazioni quindi Elimina APN.

APN Italiani

In caso volete ripristinare gli APN predefiniti, basterà selezionare il pulsante raffigurante tre punti disposti verticalmente e scegliere la voce Ripristina impostazioni predefinite.

mobile wifi wireless

I maggiori APN italiani

Gli APN italiani dei maggiori gestori di telefonia mobile sono i seguenti:

  • APN TIM: ibox.tim.it
  • APN VODAFONE: web.omnitel.it
  • APN WIND: internet.wind
  • APN 3 TRE: tre.it
  • APN POSTE MOBILE: postemobile.it
  • APN COOP VOCE: ibox.tim.it
  • APN TISCALI MOBILE: tiscalimobileinternet

Adesso che sapete come configurare il vostro dispositivo Android, vi auguro un proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *