APN italiani

A volte per qualche oscuro motivo il messaggio di configurazione mandato dal gestore di telefonia mobile automaticamente sullo smartphone non va a buon fine, con la conseguenza di non avere attivi alcuni servizi come Internet, MMS ecc. Infatti lo smartphone o tablet per collegarsi ha bisogno di una connessione dati correttamente configurata e dove l’APN è determinante.

APN italiani

Che cos’è APN? E’ l’acronimo di Access Point Name, sono punti di accesso sulla rete dati dell’operatore mobile che consentono di scambiare informazioni in rete. Se l’APN è configurato in modo errato, non sarà possibile collegarsi ad Internet e tanto meno inviare e ricevere dati.

Per configurare gli APN su Android o per verificare i relativi parametri attualmente in uso, è necessario accedere alle impostazioni del sistema (in questo caso le immagini si riferiscono ad Android 4.x) bisogna pigiare sulla voce Altro…

APN-italiani

Successivamente selezionate la voce Reti mobili, si accederà alla schermata che permette di impostare tutti i parametri relativi alla connessione dati.

APN italiani

Se non vi funziona internet conviene momentaneamente disabilitare la voce Dati attivati, per poi riattivarla solamente dopo aver configurato correttamente l’APN.

apn italiani

Selezionando Nomi punti di accesso, potete controllare l’APN attuale e quelli disponibili sul vostro dispositivo. In questo caso l’APN selezionato della TIM è corretto.

apn italiani

Gli APN che non usiamo possono anche essere rimossi selezionandoli, premendo il pulsante impostazioni quindi Elimina APN.

APN Italiani

In caso volete ripristinare gli APN predefiniti, basterà selezionare il pulsante raffigurante tre punti disposti verticalmente e scegliere la voce Ripristina impostazioni predefinite.

mobile wifi wireless

Gli APN italiani dei maggiori gestori di telefonia mobile sono i seguenti:

  • APN TIM: ibox.tim.it
  • APN VODAFONE: web.omnitel.it
  • APN WIND: internet.wind
  • APN 3 TRE: tre.it
  • APN POSTE MOBILE: postemobile.it
  • APN COOP VOCE: ibox.tim.it
  • APN TISCALI MOBILE: tiscalimobileinternet

Adesso che sapete come configurare il vostro dispositivo Android, vi auguro una buona navigazione su internet.

APN italiani

Precedente Impostare pagina iniziale Successivo Come cambiare lingua Windows 7 o Vista