Aprire file p7m: Vediamo come fare

Aprire file p7m: Prima di tutto dobbiamo sapere che cos’è un file p7m. Il file con estensione .p7m è un file sulla quale è stato apposto una firma digitale mediante uno specifico software. Una volta apposta la firma digitale, l’estensione .p7m si sommerà a quella del file originario che è stato firmato. Facciamo un esempio, l’estensione .pdf.p7m indica che un file con l’estensione .pdf  è stata apposta una firma digitale.

Come aprire file p7m?

Con ArubaSign | Link

Bene, per far questo è necessario che sia installato un programma specifico per la verifica di file firmati digitalmente. Se non l’abbiamo, è possibile effettuare il download del software gratuito ArubaSign cliccando sul link in alto, poi eseguire il file appena scaricato e completate la procedura di installazione guidata.

Una volta installato il software sarà sufficiente aprire file p7m in modo da verificare i firmatari del documento; la titolarità del certificato di firma e la possibilità procedere di estrarre e visualizzare il file originale, cliccando sull’apposito pulsante.

Con DIKE | Link

L’alternativa ad ArubaSign è DIKE un altro software di lettura-verifica-apposizione firma digitale. Qualora ne foste sprovvisti suggerisco di installare questo programma, sviluppato e distribuito gratuitamente da Infocamere. Per informazioni e download cliccate nel link in alto, prima di installare il software, verificate la compatibilità con il vostro sistema operativo.

Una volta installato è semplicissimo, basta aprire direttamente dal software il file firmato, richiamandolo dalla cartella di archiviazione in cui lo avete collocato e vi verrà data l’informazione circa il nominativo del firmatario e la validità di firma digitale, nonché la possibilità di visualizzare il documento nel formato file corrispondente.

Online | Link

Per quelli che non vogliono installare programmi sul computer, c’è anche una soluzione di come aprire file p7m online direttamente sul link del sito posto in altopremete su seleziona file da verificare, scegliere il file e cliccare a destra su accetto e verifico.

Adesso che non avete più dubbi su come aprire file p7m, vi auguro buon proseguimento.

aprire file p7m

Precedente Tasti rapidi windows: Scopriamo quali sono Successivo Accesso del servizio profili utente non riuscito