Aprire File WPS Vediamo Insieme Come Fare

Come aprire file WPS ? Ma prima di tutto chiediamoci che cos’è un file WPS ? I files con estensione WPS non sono altro che dei documenti di testo realizzati con il fratello minore di Microsoft Office e nello specifico sto parlando di Microsoft Works, ormai abbandonato dalla stessa casa madre che la proponeva come alternativa più economica.

Fortunatamente per aprire questo tipo di file non abbiamo più bisogno di trovare ed installare questo vecchio ed obsoleto software, ma esistono delle soluzioni alternative gratuite compatibili per riesumare questi vecchi file, vediamo insieme come fare.

Come aprire file WPS

Il mio consiglio è sicuramente quello di scaricare la migliore alternativa gratuita di Microsoft Office, il suo nome è LibreOffice che oltre ad aprire file WPS permette di modificarli e salvarli anche con altre estensioni più attuali come ad esempio può esserlo un file doc o docx.

Questo pacchetto è molto semplice da usare ed è completamente in italiano, possiamo scaricarlo subito collegandoci al suo sito Web, basta cliccare su questo link LibreOfficeora cliccate con il tasto sinistro del mouse sul pulsante verde SCARICATE LA VERSIONE … una volta scaricato il file (ci metterà un po’ di tempo in base alla vostra connessione ADSL) cliccateci sopra per installarlo (Il file potrebbe essere ad esempio LibreOffice_5.3.1_Win_x86.msi) e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Ora non ci resta che avviare il programma, selezionare il documento di WPS da aprire e/o modificare, andando nel menu File –> Apri di Writer (il nome dell’applicazione per la videoscrittura di LibreOffice) oppure trascinate il file direttamente nella finestra del programma stesso.

Aprire file WPS

Una volta aperto il file vi consiglio di salvarlo in un formato più compatibile come ad esempio l’estensione docx. Basta cliccare in alto a sinistra su File poi su Salva con nome nella finestra che si aprirà nella voce Salva con nome nella sua destra cliccate nella riga e si potranno scegliere tutte le estensioni che preferite, io di solito uso Microsoft Word 2007-2013 XML (.docx) e poi cliccare con il tasto sinistro del mouse su Salva.

Ora che sapete come aprire file WPS vi auguro buon proseguimento.

Precedente Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori Successivo Recuperare password registrate su Google Chrome