backup driver

Backup driver: Salviamo i nostri driver

Backup driver: I drivers servono a far funzionare correttamente i componenti hardware presenti nel computer. Questi informano e aiutano il sistema operativo a pilotare i vari dispositivi hardware e quindi garantiscono il corretto funzionamento del sistema. Di solito quando si acquista un dispositivo Hardware (es. multifunzione, tastiera, webcam, ecc.) vengono forniti di CD di installazione dei driver.

Ma se li abbiamo smarriti e vogliamo riformattare il nostro computer? Come facciamo a rimettere i benamati driver? Abbiamo due soluzioni, quella più antipatica di scaricare da internet tutti i driver che ci mancano, oppure usare un programma gratuito per effettuare il backup driver che ci permette quindi di copiare driver presenti attualmente nel computer. Chiaramente consiglio di fare questa operazione se il sistema operativo che andremo a reinstallare sarà il medesimo.

Backup driver

DriverMax | Link

Il nome del programma che vi consiglio di usare è DriverMax, un software progettato per scaricare ed aggiornare i driver mancanti e/o obsoleti del PC ma che permette anche di eseguire il backup e ripristino dei driver. È possibile utilizzare questo programma con i seguenti sistemi operativi Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista o XP sia a 32 che a 64 Bit.

Vediamo adesso come funziona questo fantastico programma. Dopo averlo scaricato ed installato vedrai una schermata iniziale dove si può selezionare l’opzione Driver Backup and restore. Poi bisogna selezionare i driver che vogliamo salvare ed infine cliccare su Backup.

Verrà salvato un file .zip sul tuo computer. Poi copia questo file .zip su una chiavetta usb, riformatta il PC ed installa il sistema operativo e naturalmente anche il programma DriverMax. Dalla schermata principale accedi nuovamente alla sezione Driver Backup and Restore e questa volta procedi con il ripristino.

Seleziona il file zip nella chiavetta contenente i driver e procedi alla loro installazione. L’operazione di installazione/ripristino dei driver può durare qualche minuto, durante i quali vedrai l’icona di DriverMax nella barra di sistema, vicino all’orologio.

Ora che sapete come effettuare il backup driver, vi auguro buon proseguimento.

backup driver