Bloccare un numero di telefono

bloccare un numero di telefono

Come bloccare un numero di telefono

C’è qualcuno che vi sta facendo dello stalking chiamandovi insistentemente sul cellulare? Oppure qualche call centre vi telefona di continuo per comunicarvi promozioni alla quale non siamo minimamente interessati?

Oltretutto lasciare squillare il telefonino potrebbe risultare antipatico non solo a chi sta chiamando, ma potrebbe infastidire anche a chi ci sta attorno.

Per risolvere tutte queste incresciose situazioni, esistono oggigiorno alcune soluzioni molto efficaci. Infatti per chi possiede uno smartphone abbiamo la possibilità di filtrare le chiamate e nello specifico bloccare un numero di telefono o una serie di numeri ed inserirli nella nostra black list (lista nera) ed è possibile attuarlo principalmente in due maniere: utilizzando le funzioni base dello smartphone o installando un app.

come bloccare un numero

Come bloccare un numero di telefono

Con le diverse distribuzioni e personalizzazioni di Android è difficile indicarvi con precisione i passaggi da effettuare ma proverò a spiegarvi i più comuni:

Bloccare il numero da Impostazioni

Andate su Impostazioni > Impostazioni chiamate > Rifiuta chiamate > Rifiuta chiamate da in alto a destra cliccando sul + possiamo scegliere quale numero bloccare (dalla rubrica, dalle chiamate ricevute o da un nuovo numero).

Bloccare il numero dalle Chiamate

Andate su chiamate (il simbolo della cornetta), selezionate il numero o la persona (se è registrato sulla nostra rubrica), tenendolo premuto fino a quando comparirà una finestra e tra le opzioni scegliete Rifiuta chiamata (come nel mio vecchio smartphone) o Aggiungi contatto alla lista nera (invece nel nuovo).

Oppure

Andate su chiamate (il simbolo della cornetta), selezionate il numero o la persona (se è registrato sulla nostra rubrica), premere il tasto menu (di solito il pulsante con i tre puntini ““) e poi Rifiuta chiamata o Aggiungi contatto alla lista nera.

Bloccare il numero dalla Rubrica

Andate sulla Rubrica, selezionate il contatto telefonico, tenendo premuto fino a quando esce una finestra e nella finestra stessa selezionate Aggiungi contatto alla lista nera.

Oppure

Andate sulla Rubrica, cliccate sul contatto telefonico, premere sul simbolo dei tre puntini e per concludere selezionare Aggiungi contatto alla lista nera.


N.B. In altri modelli invece di rifiuta chiamata o aggiungi contatto nella lista nera potremmo trovare una voce similare come aggiungi contatto nella Blacklist, hanno tutti la stessa funzione, quella di bloccare i numeri indesiderati.


bloccare un numero di telefono con l'app

Bloccare un numero con l’app

Di applicazioni per bloccare le chiamate e gli sms indesiderati ce ne sono diversi, ma io vi consiglierò quello che a mio avviso è uno dei migliori. Parlo di Calls Blacklist scaricabile da qui.

Una volta scaricato ed installato, avviate il programma troverete in alto a sinistra se attivare o disattivare il servizio. In alto a destra (sull’ingranaggio dentato) troviamo la possibilità di creare una lista bianca (i numeri che non vanno assolutamente bloccati), ed altre funzioni meno utili.

Sempre in alto a destra sui tre puntini c’è la possibilità di salvare il file con tutte le opzioni da noi personalizzate, compreso i numeri nella blacklist e lista bianca.

Ora passiamo al cuore del programma, leggermente più in basso alle funzioni di prima troviamo due pulsanti: Blacklist e Registro.

Premendo su Blacklist appena più in basso troviamo un simbolo con il + da qui possiamo selezionare da quale fonte aggiungere il contatto da mettere nella lista nera (dal registro chiamate, dai contatti, dal registro messaggi, manualmente, comincia per… e per finire da Carica file).

Premendo su Registro ci farà vedere la lista delle chiamate e dei messaggi bloccati con la possibilità di rimuoverli.


Ora che sapete come bloccare un numero di telefono potrete finalmente godervi un pò di tranquillità navigando su SOSsoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *