Audiolibri gratis

audiolibri gratis

Audiolibri gratis

Con la vita frenetica che facciamo oggi non abbiamo più il tempo da dedicare ai libri. Come conciliare gli impegni senza sacrificare il nostro bisogno di cultura? Tutto questo è possibile grazie agli audiolibri, non sono altro che dei file audio che contengono le letture di varie opere letterarie, dai grandi classici della letteratura ai romanzi contemporanei. Adesso non mi resta che segnalarvi i siti che offrono gli audiolibri gratis.

Audiolibri gratis con:

LiberLiber

Fra i siti di audiolibri gratis troviamo di nuovo LiberLiber dove già ho trattato in un mio precedente articolo: ebook gratis. Un sito italiano che fornisce accesso gratuito a grandi classici della letteratura mondiale. Oltre agli e-book troviamo anche i libri in formato audio tutto rigorosamente gratuito e senza bisogno di registrarsi.

Per scaricare un audiolibro da LiberLiber, basta collegarsi alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante in alto Entra. Nella pagina che si apre, posiziona il cursore del mouse sul menu Audiolibri collocato in alto e scegli se sfogliare gli audiolibri in base ad autori e opere o in base all’argomento.

Una volta che avete trovato l’audiolibro, sono quelle con la scritta [audiolibro] accanto al titolo, per ascoltarlo non dovete far altro che cliccare sul titolo interessato. Mentre se vogliamo scaricarlo basta cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento e selezionare la voce Salva link con nome Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

Progetto Babele

Mentre se sei interessato alle opere di autori emergenti, vi consiglio Progetto Babele che mette a disposizione decine di racconti appartenenti a diversi generi.

Per scaricarne uno bisogna cliccare in alto sul nome del sito dove vi porterà direttamente all’elenco delle opere disponibili, una volta individuata l’opera bisogna cliccare sull’icona dell’altoparlante sulla sua destra in automatico partirà direttamente l’audiolibro mentre se vogliamo scaricarlo, nella finestra piccola che si è aperta cliccare con tasto destro del mouse sul link sotto il player dove c’è scritto Clicca qui con il tasto DX per scaricare il file formato MP3 e selezionare la voce Salva link con nome o Salva oggetto con nome dal menu che si apre.

LibriVox

Un sito più internazionale è LibriVox dove troviamo gli audiolibri gratis anche in italiano, di alcuni fra i più grandi classici della letteratura mondiale.

Per scaricarne uno, dalla schermata principale, bisogna cliccare a destra della tabella centrale dove c’è scritto Catalog poi cliccare in alto a destra su Language e poi ancora in basso selezionare la lingua Italian (oppure cliccare sul link per trovare direttamente gli audiolibri in lingua italiana).

In questa pagina è presente tutta la lista degli audiolibri gratis in italiano e possiamo ordinarli alfabeticamente o per data di realizzazione. A questo punto non ci resta che cliccare a destra dell’opera dove c’è il pulsante Download.


Ora che sapete dove trovare gli audiolibri non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *