Chiavetta internet

chiavetta internet

Chiavetta internet o Internet Key

Nata dall’esigenza per chi doveva collegarsi in rete in mobilità, solitamente con un portatile, netbook, notebook, laptop (o come lo volete chiamare voi). Per fortuna che questa tecnologia (se la si può definire tale) sta finalmente scomparendo visto che esistono soluzioni più facili e funzionali come i router portatili o i più semplici e comunissimi smartphone, usando la funzione di hotspot o tethering al riguardo consiglio di leggere anche il seguente articolo: usare lo smartphone come mobile wifi.

Chiavetta internet o Internet Key

I miei incubi iniziavano ogni qualvolta che una persona si presentava per farsi configurare la chiavetta internet, questo per i diversi motivi che vi sto per elencare:

  1. Il software della chiavetta era incompatibile con il sistema operativo del computer del cliente, le soluzioni da adottare erano: installare il software abilitando sul file d’installazione la compatibilità prevista dalla chiavetta (non sempre funzionava) o bisognava aggiornare il software della chiavetta o addirittura aggiornare il firmware della chiavetta (con il rischio di danneggiarla).
  2. Alcune di queste chiavette se le spostavi dall’USB scelta nella prima configurazione e la si spostava ad un altra porta USB a volte non funzionavano, ma addirittura “impastrocchiavano” la precedente configurazione.
  3. Alcune persone compravano delle chiavette in offerta con il brand (marca) della compagnia telefonica X e poi ci mettevano le schede SIM della compagnia telefonica Y ed molti di questi software non permettevano la possibilità di cambiare, ed io che dovevo inventarmi delle stringhe di comando per aggirare il problema.
  4. Altri motivi il mio cervello li ha volutamente cancellati forse come forma di auto-difesa per una tecnologia così triste e subdola.

Maledetta chiavetta internet in tutti questi anni mi hai fatto perdere solo un sacco di tempo e di salute per lo stress che mi hai recato, se qualcuno si presenterà da me con quel dispositivo, non so proprio se risponderò delle mie azioni. Penso che poi mi toccherà fare anche un articolo del tipo “come ricostruire una chiavetta internet dopo averla sbattuta a terra”.

Il mio consiglio è solo uno. Cambiate subito tecnologia, anche il più “cesso” degli smartphone che ci sono adesso in commercio vanno molto meglio rispetto a queste stupide chiavette internet.


Adesso che sapete tutto sulle chiavette internet, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *