Cambiare percorso cartella documenti

cambiare percorso cartella documenti

Cambiare percorso cartella documenti

Partiamo dal presupposto che il modo migliore di avere un computer efficiente è quella di avere due unità distinte, meglio ancora, e per chi se lo può permettere, se si hanno due hard disk. Mentre nella maggior parte delle realtà che incontro trovo un unico hard disk, allora in questo caso, e se abbastanza capiente, consiglio di partizionarlo in due. Mi direte, perché fare questo?

Diciamo che solitamente su C: è installato il sistema operativo anche quando installiamo i programmi di default si installano nella stessa unità. Quindi essendo l’unità più utilizzata, è anche la più bersagliata dai virus, quella che si usura di più, quella che quando va via la corrente all’improvviso c’è il rischio di danneggiare l’MBR ecc.

Quindi al posto vostro sull’unità C: io ci installerei solo il sistema operativo ed i programmi che ci servono, mentre tutto il resto (documenti, foto, video, musica ecc), li metterei nella seconda partizione o nel secondo hard disk dove è meno soggetto ai problemi che vi ho elencato precedentemente.

Quest’ultimo consiglio va benissimo anche per quei portatili molto economici che hanno uno spazio di archiviazione molto scarso e dove non è possibile ampliare la memoria del “Disco” ma solitamente questi dispositivi hanno la possibilità di aggiungere una schedina micro SD dove possiamo adottare la stessa tecnica che ho descritto precedentemente.

Mentre il peggiore dei casi è quello di avere due partizioni ed usare solo la prima (ne ho visti diversi casi in giro) in modo da riempire completamente lo spazio di C: in modo da collassare il PC rallentandolo notevolmente e mentre l’altra unità è completamente inutilizzata, vuota completamente.

Poi ci sono tantissime persone che mettono tutto sul desktop creando non solo un rallentamento del computer, ma anche una confusione esagerata. Ma torniamo a noi e vediamo come cambiare il percorso della cartelle documenti e non solo.

Come cambiare percorso della cartella dei documenti

Quando si installa il sistema operativo di default il sistema configura la cartella dell’utente in C: quindi tutto ciò che mettiamo sul desktop, documenti, download, immagini, musica e video occuperà spazio nell’unità o partizione C: io invece vi andrò a spiegare come cambiare percorso cartella documenti spostando tutto da C: alla seconda unità o partizione, questo metodo si può applicare anche per la maggior parte delle altre cartelle dell’utente (foto, video, musica, download).

Cambiare percorso cartella documenti

Se non l’avete già fatto per comodità, vi consiglio di attivare le icone del desktop spiegato in questo articoloin questo modo sarà più semplice accedere nella cartella utente, infatti è proprio in quest’ultima che dobbiamo entrare.

Una volta dentro la cartella dell’utente scelgo quale cartella voglio spostare sull’altra unità (nel nostro caso è la cartella Documenti) clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e poi bisogna cliccare in basso su Proprietà.

Si aprirà un’altra finestra dove cliccheremo in alto su Percorso, poi in basso su Sposta. Ora in questa finestra selezioniamo l’unità o la partizione dove vogliamo spostare la cartella documenti e se non abbiamo già creata in precedenza allora è arrivato il momento di crearla ora cliccando in alto su nuova cartella e chiamiamola Documenti, ci entriamo dentro cliccandoci 2 volte e poi premere in basso su selezione cartella e poi su OK per confermare e poi cliccare su SI.

Se non dovesse essere troppo chiaro potete visitare anche questo sito della Microsoft.

Adesso che sapete come cambiare il percorso della cartella documenti e non solo, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *