Cancellare definitivamente file

cancellare definitivamente file

Cancellare definitivamente un file

Cancellare definitivamente un file, vuol dire poi non è più possibile recuperarli. Infatti non tutti sanno che anche quando si cancellano i file dal PC e svuotiamo anche il cestino del desktop, questi anche se non li vediamo più, il sistema operativo non li rimuove realmente dall’hard disk, ma solamente il riferimento del file dalla tabella di file system. Il file rimane sul disco finchè viene creato un altro file su di esso (che vada ad occupare lo stesso spazio e tracce utilizzate dal vecchio file).

Lo stesso discorso vale anche per la formattazione, perché utilizzando dei programmi specifici per il recupero dei dati è possibile ripristinare le informazioni che c’erano prima. Quindi se vogliamo cancellare i dati in modo definitivo, anche in questo caso bisogna usare un programma specifico, che elimina e riscrive più volte esattamente sopra ai dati che volevamo cancellare. Questo perché? Per i motivi più disparati, chi per motivi di privacy, chi per un discorso di dati sensibili dei clienti, chi per eliminare qualcosa di non legale, ecc.

Ci sono programmi che prevedono la procedura di cancellazione e riscrittura dalle 7 alle 35 volte, (a meno che non siate delle spie tipo 007), 35 volte credo che sia eccessivo anche perché l’operazione ci metterebbe molto tempo. Tra i diversi programmi che ci sono nel web ne voglio segnalare solo 3 che dovrebbero essere più che sufficienti.

Cancellare definitivamente un file con:

Eraser | Link

cancellare definitivamente file
Eraser è un programma gratuito per Windows (disponibile anche il lingua italiana) che consente di rimuovere completamente i dati sensibili dal disco rigido sovrascrivendo più volte con i modelli accuratamente selezionati. Eraser è comodo perché una volta installato, aggiunge una voce al cestino di Windows, visibile cliccando con il tasto destro, per effettuare la cancellazione. Non solo, ha anche la possibilità di programmare, ad un certo orario, l’eliminazione definitiva dei file che sono nel cestino o all’interno di una cartella scelta.

Con Eraser si possono cancellare singoli file, intere cartelle o addirittura intere partizioni dell’hard disk. Inoltre si può scegliere il tipo di cancellazione, come ad esempio la sovrascrittura casuale ad una sola passata o a più passate. Questo software è davvero molto semplice da usare e si integra perfettamente nei menù di Windows usando il tasto destro destro del dispositivo di puntamento (mouse, touchpad, trackball, ecc).

cancellare definitivamente file

DBAN | Link

DBAN è un software gratuito progettato per la cancellazione ad uso privato. Elimina automaticamente il contenuto di qualsiasi disco rigido. Questo metodo può aiutare a prevenire il furto di identità prima di riciclare un computer usati o hard disk usati. DBAN è anche una soluzione comunemente usata per rimuovere virus e spyware da installazioni di Microsoft Windows.

Il file da scaricare è in versione .iso quindi o va masterizzato in questa modalità in modo da rendere il cd o chiavetta auto-partente (vedi questo articolo come creare una chiavetta usb avviabile). Una volta preparato, va riavviato il PC con il cd inserito o chiavetta usb avviabile, partirà il programma dove ci sono le varie opzioni da selezionare.

Tuttavia, gli utenti DBAN devono essere consapevoli di alcune limitazioni del prodotto che non da nessuna garanzia di rimozione dei dati (ad esempio DBAN non rileva o cancella in modo sicuro SSD), il supporto hardware limitato (ad esempio non smontaggio RAID) e nessun supporto clienti o aggiornamenti software regolari.

cancellare definitivamente file

WipeFile | Link

WipeFile è programma che cancella i file e le cartelle in modo sicuro e veloci (anche in lingua italiana). Sovrascrive le informazioni completamente, quindi non c’è modo di ripristinare i file o ricostruire il contenuto del file. WipeFile supporta 14 diversi metodi di pulizia, trai quali, lo standard del Dipartimento della Difesa, Aeronautica militare americana e la NATO. Questo tool è in versione Portable.

Adesso che sapete come cancellare definitivamente file vi auguro una buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *