Quale cavo video scegliere?

Cavo video

Quale tipo di cavo video scegliere?

Esattamente, quale cavolo di cavo scegliere? Molti non sanno riconoscere le uscite video del proprio PC desktop, portatile, consolle ecc. figuriamoci poi le differenze che possono avere tra di loro. Con questa guida imparerete a conoscere i principali tipi di cavi video che possiamo trovare cosi da poter fare la scelta migliore.

I cavi video possono essere principalmente di quattro tipi, vediamoli più nel dettaglio:

Cavo video VGA

Il cavo video VGA (video Graphics Array) nonostante è il più vecchio del gruppo è ancora molto diffuso, caratterizzato da un segnale video di tipo analogico, questo lo rende compatibile con monitor e schede video datate, ma presenta degli svantaggi: NON va oltre la risoluzione del Full-HD (1920 x 1080) ed è molto soggetto a disturbi, quindi anche la pulizia d’immagine può essere compromessa in caso d’interferenze elettromagnetiche.

Cavo video vga

Per questo motivo, è il cavo che richiede maggior qualità costruttiva possibile (schermatura del filo e contatti placcati oro), per cercare di mantenere una buona pulizia del segnale. Il cavo VGA spesso alle estremità è di colorazione blu ed internamente ha 15 pin (come nella foto in alto). E’ consigliabile solo in caso di hardware datato, oppure per l’utilizzo del PC che non necessita di una qualità visiva molto alta.

Per l’acquisto dei cavi VGA potete dare uno sguardo su amazon in questo link.

Cavo video DVI

La principale caratteristica del cavo video DVI (Digital Visual Interface) è che porta un segnale digitale e volendo trasmette anche l’audio se la scheda video lo supporta. La differenza è sostanziale, perché si ottiene una pulizia video superiore e soprattutto sparisce il problema delle interferenze e si elimina anche la necessità di acquistare cavi di alta qualità.

I cavi (e le uscite) DVI, a loro volta, si differiscono in 3 sottotipi:

  • DVI-D: il tipo più semplice, che porta esclusivamente un segnale digitale.
  • DVI-I: il tipo ibrido che supporta sia segnali digitali che analogici
  • DVI-A: il tipo che trasmette solo segnali analogici.

Cavo video dvi

Sembrerebbe un controsenso che il DVI, nato per i segnali digitali abbia anche una versione analogica e una ibrida ma il fatto è che non è stato possibile dare un taglio netto al segnale all’analogico, perché per diversi anni era necessario poter mantenere la compatibilità con schede video e soprattutto con i monitor. Quindi si sono inventati il DVI-I e il DVI-A, che tramite un adattatore possono essere attaccati anche a un ingresso VGA dato che portano anche il vecchio segnale analogico.

Un’ultima specifica da fare è che il DVI-D e il DVI-I sono suddivisi in due tipi: single link oppure dual link. Il single link supporta una risoluzione massima di 1920×1200, mentre il dual link supporta il 2560×1600 e può reggere anche una maggior profondità di colore e il refresh di 120hz. I cavi dual link sono retro compatibili con attacchi single link, quindi è sempre bene comprare i dual link perché la differenza di prezzo è nulla.

tipi di cavo video dvi

Per l’acquisto dei cavi DVI potete dare un’occhiata su amazon in questo link.

Cavo video HDMI

Un cavo HDMI (High-Definition Multimedia Interface) può trasportare fino a due segnali digitali, sia video che audio. Ormai è diventato molto comune, viene utilizzato spesso da diversi dispositivi multimediali come TV, console gaming, proiettori, ecc. Proprio come per il cavo DVI non c’è bisogno di spendere troppi soldi nella qualità costruttiva, bisogna però fare moltissima attenzione alla “versione” del cavo HDMI che acquistiamo, infatti ce ne sono diversi tipi ed è importante prendere quello adatto alle nostre esigenze.

cavo video hdmi

In sintesi vi elenco le principali versioni che ci sono in commercio:

  • HDMI senza diciture (s’intendono le versioni da 1.0 a 1.2 comprese): un normale cavo che permette di vedere contenuti in Full HD.
  • HDMI 1.3: aggiunge il supporto alla profondità di colori fino a 48 bit, (sempre se la tv/monitor e anche la sorgente lo supportano) si potranno visualizzare 281.000 miliardi di colori, anziché dei normali 65 milioni circa (24 bit) della precedente versione.
  • HDMI 1.4: necessario per la riproduzione di contenuti 3D, che lavorano a 120hz.
  • HDMI 2.0: Che supporta la risoluzione Ultra HD – 4K.
  • HDMI 2.1: Che supporta la risoluzione Ultra HD – 8K.

I CONNETTORI

connettori HDMI hanno 19 pin e li troviamo di quattro tipi anche se i più comuni sono tre: Tipo A (standard), Tipo C (mini) e Tipo D (micro). Tipo E che viene utilizzata per applicazioni automobilistiche.

tipi di connettori HDMI

Ricordatevi che ogni versione incorpora anche tutte le qualità della precedente. per l’acquisto dei cavi HDMI andate su amazon al seguente link.

Cavo video DisplayPort

Lunghezza del cavo video

Notate bene che tutti questi cavi garantiscono il 100% della qualità del segnale per una lunghezza massima 3 metri (l’HDMI spesso se la cava bene fino a 5 metri), se dovete coprire distanze maggiori allora assicuratevi di acquistare dei cavi video di alta qualità costruttiva.


Ora che avete un quadro più completo su quale cavo video scegliere, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso e sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *