Come disinstallare un programma

Il nostro computer è zeppo di programmi e alcuni di questi sono inutili o non più utilizzati? Bene è opportuno tenere il proprio computer il più pulito possibile, questo per permettere al sistema operativo di funzionare sempre al top delle sue performance.

Come disinstallare un programma metodo standard

Il modo più standard e classico di come disinstallare un programma è quella di andare nel pannello di controllo trovare l’icona con Programmi e funzionalità cliccateci su ed apparirà tutta la lista dei software e drivers installati sul vostro PC.

Ora basta selezionare con il mouse il programma che vogliamo disinstallare, poi cliccare con il tasto destro del mouse sempre sul programma da eliminare, adesso uscirà un menù con il comando disinstalla e confermiamo cliccandoci con il tasto sinistro del mouse.

Come disinstallare un programma metodo più aggressivo

Ci sono dei programmi che per qualche ragione non si riescono più a disinstallare nel modo più classico, dando degli errori incomprensibili. In questi casi particolari mi sento di consigliarvi due programmi gratuiti ma comunque molto efficaci: Revo Uninstaller e IObit Uninstaller.

ATTENZIONE sconsiglio l’uso di questi programmi per disinstallare gli antivirus meglio usare la procedura classica ed in caso di malfunzionamenti le case che li producono solitamente hanno anche dei disinstallatori specifici che distribuiscono loro stessi.

Revo Uninstaller

E’ un programma anche in lingua italiana che ha anche la sua versione commerciale, ma quella gratuita è più che sufficiente alle nostre esigenze. A differenza del procedimento standard di Windows, Revo Uninstaller elimina qualsiasi traccia lasciata dal programma.

Inoltre, alcuni programmi non vengono visualizzati nel Pannello di Controllo di Windows mentre Revo mostra accuratamente tutti i programmi installati in un apposita interfaccia di Revo.

La dove il disinstallatore di Windows non riesce a procedere Revo riesce a forzare la disinstallazione permettendoti comunque di rimuovere il programma dal computer.

Come disinstallare un programma revo uninstaller

Il programma Revo uninstaller lo potete scaricare qui (cliccate su Download nella colonna di Revo Uninstaller Freeware), una volta scaricato ed installato, il programma è molto intuitivo appena lo avviate vi mostrerà tutti i programmi installati sul vostro computer, basta cliccare 2 volte sull’icona del programma da rimuovere, adesso vi chiederà la conferma di rimozione cliccate su SI.

Uscirà una finestra dove chiederà con quale metodo vogliamo usare per la rimozione, io personalmente uso quella Avanzata perchè più accurata (anche se è la meno pratica e veloce).

Inoltre ha anche una comoda funzione di rimozione veloce e semplificata, chiamata Modo Mirino infatti basta solamente cliccare sull’icona del software che vogliamo rimuovere.

IObit Uninstaller

Anche questo programma è in lingua italiana il più delle volte è legato ad un programma che ottimizza il sistema il Advanced System Care oppure lo potete scaricare singolarmente e gratuitamente in questo link.

Dopo che avviate il programma si presenta la schermata come nella foto, selezionate il programma o i programmi da eliminare (visto che può eseguire anche la multi-disinstallazione) e cliccare in basso su disinstalla una volta rimosso ci chiederà se vogliamo fare anche una scansione approfondita per rimuovere ulteriori voci rimaste.

Chiaramente vi consiglio di avvalervi di questo comando e una volta che ha trovato le ultime tracce mettete il segno di spunta su distruggi file e poi cliccate sul pulsante Elimina.

Come disinstallare un programma iobit uninstaller

Adesso che sapete come disinstallare un programma vi auguro buona pulizia.

Precedente Usare lo smartphone come mobile WiFi Successivo Whatsapp gratis per PC