Come fare screenshot su PC

come fare screenshot su pc

Come fare uno screenshot su PC

Cosa significa fare lo screenshot? Non è altro che fare la foto istantanea di quello che si vede nello schermo. A questo punto la domanda nasce spontanea, ma come fare uno screenshot sul PC?

Bene, è più complicato a dirlo che non a farlo, perché è un operazione veramente molto semplice e non abbiamo bisogno di altri dispositivi come cellulari o macchinette digitali per poterlo fare.

Vediamo insieme come fare.

Come fare lo screen su PC con un tasto

come fare uno screenshot

Nella maggior parte dei casi per fotografare lo schermo del PC basta premere un tasto della tastiera e precisamente il tasto Stamp (o print screen o PrtScn) che normalmente lo troviamo in alto a destra della tastiera (per intenderci sul lato destro del tasto F12).

Su alcuni portatili se la colorazione del tasto è diversa (es. azzurra, viola ecc.) molto probabilmente bisogna combinarlo anche con un altro tasto che di solito è posto in basso a sinistra, parlo del tasto Fn. Quindi in sostanza bisogna premere contemporaneamente il tasto Fn e Stamp.

Per i più “precisini” che vogliono catturare l’immagine solo di una finestra, allora bisogna tenere premuto il tasto Alt e Stamp (e Fn e Alt e Stamp solo per alcuni portatili).

Incollare la foto appena acquisita

Una volta effettuato lo screenshot non ci resta che “sviluppare” la foto, basta aprire un qualsiasi programma di grafica, anche il più semplice, come per es. il Paint (basta andare su tutti programmi e accessori).

Una volta aperta la finestra del programma in questione, incollate l’immagine premendo la combinazioni di tasti Ctrl+V ed ecco qua la nostra foto.

A questo punto possiamo ritagliarla o modificarla, altrimenti la salviamo direttamente così com’è. Quindi, andiamo su File in alto a sinistra, scegliamo la voce Salva con nome ora possiamo dargli il nome che vogliamo e sotto possiamo scegliere anche il formato grafico, io consiglierei il formato .jpg (chiamato anche .jpeg) oppure possiamo optare per il formato più recente .png

Fare lo screenshot con due tasti

Mentre la procedura in alto funziona con i Windows anche molto datati, quest’altro metodo è più recente ma è sicuramente più veloce e utile se vogliamo la foto immediata e totale di quello che si vede sul display in quel momento.

In questo caso dobbiamo premere una combinazione di tasti: Win (il tasto con il simbolo di Windows) + Stamp (il tasto che abbiamo già visto prima).

In questo caso troveremo già un’immagine nella cartella Screenshot che si trova nella cartella Immagini che a sua volta è all’interno delle cartelle dell’utente.

Per intenderci: Nome Utente > Immagini > Screenshot

Come fare uno screenshot con lo strumento di cattura

Lo strumento di cattura è stato introdotto da Windows Vista in poi, un programmino molto intuitivo per catturare una finestra, una parte dello schermo o tutto lo schermo, lo troviamo su Start > programmi > accessori di Windows.

Oppure su Windows 10 e 11, lo strumento di cattura è conosciuto anche come Cattura e annota, per attivarlo più velocemente basta premere la combinazione di tre tasti Win + Maiusc (chiamato anche tasto shift) + S

come fare screenshot su pc

Una volta selezionato quale porzione di schermo salvare, uscirà in basso a destra (tra le notifiche) la foto appena effettuata. Cliccandoci sopra si aprirà editor di strumento di cattura dove possiamo effettuare alcune personalizzazioni e poi salvare l’immagine.


Mentre per tutte quelle persone che devono fare lo screenshot con lo smartphone vi rimando ad un altro mio articolo: Come fare screenshot su smartphone.


Adesso che sapete come eseguire uno screenshot sul PC, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *