Come fare screenshot: vediamo come fare

Cosa significa fare lo screenshot? Lo screenshot non è altro che la foto dello schermo, di ciò che vediamo al monitor in un determinato momento. A questo punto la domanda nasce spontanea e come fare screenshot? Bene, è più complicato a dirlo che non a farlo, perchè è un operazione veramente molto semplice e non abbiamo bisogno di altri dispositivi come cellulari o macchinette digitali per poterlo fare. Vediamo come fare…

Come fare screenshot su Windows

Infatti per fotografare il video del PC basta premere un tasto della tastiera e precisamente il tasto Stamp R Sist (o print screen o PrtScn) che normalmente lo troviamo in alto a destra (vicino al tasto F12) come potete vedere nella foto. Su alcuni portatili se la colorazione del tasto è diversa (es. azzurra, viola ecc) molto probabilmente bisogna usare anche un altro tasto che di solito è posto in basso a sinistra, parlo del tasto Fn. Quindi in sostanza bisogna premere contemporaneamente il tasto Fn e Stamp.

Per i più “precisini” che vogliono catturare l’immagine solo di una finestra, allora bisogna tenere premuto il tasto Alt e Stamp (e Fn e Alt e Stamp per alcuni portatili)

Una volta effettuato questo procedimento ora non ci resta che “sviluppare” la foto, basta aprire un qualsiasi programma di grafica, anche il più semplice, come per es. il Paint (basta andare su tutti programmi e accessori). Una volta aperta la finestra del programma Paint premere i pulsanti Ctrl+V ed ecco qua la nostra spettacolare fotografia.

Ora se vogliamo, possiamo ritagliarla o modificarla, altrimenti la salviamo direttamente. Quindi, andiamo su File in alto a sinistra, scegliamo la voce Salva con nome ora possiamo dargli il nome che vogliamo e sotto possiamo scegliere il formato grafico che vogliamo, io consiglierei il formato .jpg (chiamto anche .jpeg) oppure il formato più recente .png

Questa tecnica dovrebbe funzionare dai sistemi windows dai più vecchi a quelli più recenti. A partire da windows Vista hanno aggiunto un programmino specifico anche più semplice, di nome strumento di cattura e lo troviamo su start, tutti i programmi, accessori di windows. Qui l’operazione la possiamo fare tutta con il dispositivo di puntamento (mouse o touchpad). Poi con Windows 8 è stato introdotto anche il comando screenshot ancora più semplice di strumento di cattura che troviamo anche su Windows 10.

Come fare screenshot su smartphone

Adesso che sapete come fare screenshot, vi auguro buon proseguimento.

come fare screenshot

Precedente Consigli del tecnico: Vediamoli insieme Successivo Cryptolocker Virus: Della famiglia Ramsomware