Deframmentazione disco: Vediamo quali programmi usare

deframmentazione disco

Deframmentazione disco di Windows

La deframmentazione disco rigido è un’operazione che consiste nel riordinare il disco, ripristinando la contiguità dei file rendendo più veloce la loro lettura in quanto il sistema operativo non deve cercare le parti del file sparse per l’hard disk.

Il programma di deframmentazione sposta temporaneamente i cluster di uno stesso file in zone libere del disco e poi successivamente cerca uno spazio contiguo che possa contenere tutto il file infatti questa operazione di solito richiede molto tempo.

Il problema della deframmentazione disco è la presenza di file che non possono essere spostati tipo i file di paging e di swap, utilizzati dal sistema operativo per la gestione della RAM. Lo spostamento di questi file potrebbero causare la perdita dei riferimenti per il corretto funzionamento del sistema.

Inoltre, il programma di deframmentazione non può spostare sé stesso né file utilizzati in quel momento, ma esistono dei tools che deframmentano il disco rigido prima dell’avvio del sistema operativo, permettendo una completa deframmentazione.

La deframmentazione disco aiuta sicuramente a velocizzare il PC e molti consigliano di farlo spesso, io in controtendenza, consiglio di farlo ma non così spesso perché è un operazione molto stressate per il disco, dove mette a dura prova la meccanica della testina. Anzi io direi di non farlo se il disco non è in buone condizioni perché potreste aggravare la situazione non solo, lo sconsiglio anche per i possessori di dischi SSD perchè risulta un’operazione completamente inutile.

Il defrag del disco esiste da tantissimi anni, già da quando esisteva il vecchio DOS, uno dei primi che ho usato era di Norton (Norton Utility) adesso più conosciuta per i suoi antivirus.

Di programmi per deframmentare il PC ce ne sono veramente tanti, ma io oltre a consigliare quello che abbiamo già compreso nel sistema operativo Windows, visto che ce l’abbiamo tutti, consiglierei anche di provare Smart Defrag (anche se vi avrei consigliato Auslogic disk defrag ancora più semplice e veloce di smart defrag, ma le ultime versioni sono solo in lingua inglese).

Premere la combinazioni di tasti Win e E, poi cliccare con il tasto destro del mouse sull’unità da deframmentare, cliccare su proprietà, poi su strumenti, su ottimizza selezionare l’unità da deframmentare e di nuovo ottimizza

Deframmentazione disco con Smart Defrag | Link

E’ un programma della IObit che produce diverse utility molto interessanti e soprattutto gratis ed anche in lingua Italiana. Attualmente a mio avviso è il miglior programma per deframmentare il disco. Questo software ha una grafica molto moderna ed accattivante e devo dire che non mi fa rimpiangere l’altrettanto valido Auslogic disk defrag ha molte più opzioni e le trovo veramente interessanti.

deframmentazione disco

Avviamo il programma abbiamo la schermata principale come nella foto, mettiamo il segno di spunta sui dispositivi da analizzare e deframmentare, nel mio caso andrò a deselezionare il disco C: visto che è un hard disk SSD mentre lascio il segno sul mio disco fisso classico di nome volume E e lascio il segno anche su Modern Apps (il quale ottimizza le applicazioni della nuova interfaccia metro di windows 8).

Dopo aver cliccato su Analizza dove mi da in dettaglio lo stato del disco e mi consiglia il da farsi. Io non ci penso due volte e torno nella schermata principale e poi clicco in basso a sinistra, dove a me c’è scritto ottimizzazione intelligente, oppure potresti trovarci anche scritto Smart defrag, proprio attaccato sulla destra, c’è un triangolo rivolto verso il basso, cliccando li si possono scegliere 4 tipi di deframmentazione in base alle nostre esigenze.

Io ho usato quella che deframmenta ed ordina i file per priorità anche se è la più lenta dovrebbe essere quella che darà prestazioni migliori. Inoltre possiamo notare che in alto abbiamo anche altre opzioni tipo la deframmentazione dei giochi o la possibilità di deframmentare prima dell’avvio del sistema operativo, in modo da deframmentare quei files che normalmente non si possono spostare. Praticamente un programma che dovrebbe accontentare un po’ tutti visto la vasta gamma di opzioni.

Adesso che sapete tutto sulla deframmentazione disco, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *