Dettatura vocale

dettatura vocale

Dettatura vocale

Stanchi di scrivere una documento con la tastiera? Ormai è diventato obsoleto anche quello vero? Esistono dei software che ci permettono di scrivere dettando. C’è un programma commerciale che se ne occupa già da diversi anni il suo nome è: Dragon Speaking Naturally.

Ma curiosando nei numerosi servizi di Google, ho trovato una funzione veramente interessante, quella di scrivere sotto dettatura ma in questo caso a costo zero. Si mi avete capito bene, tutto rigorosamente gratis.

dettatura vocale

Dettatura vocale

Quindi la prima cosa che dovete fare è… munirvi di microfono, poi aprite il browser che più vi piace (io uso Google Chrome), andate sulla schermata di Google e cliccate in alto a destra sul simbolo con nove quadratini (vedi foto in alto) e poi scorrete in basso fino a trovare l’icona Documenti.

Nel mio caso ho aperto un documento vuoto, una volta aperto il documento, tra le opzioni che trovate in alto, cliccate sulla voce Strumenti e poi ancora nel menù a tendina l’opzione Digitazione vocale. Ora apparirà un microfono a sinistra del foglio, cliccateci per attivare appunto il microfono e non dimenticatevi di consentire l’uso del microfono dal browser quando viene chiesto. Adesso non vi resta che dettare il vostro documento.

Dettatura vocale

Devo dire che sono stato piacevolmente colpito dell’accuratezza del riconoscimento vocale che a differenza di software più blasonati come quello commerciale citato sopra, non ha bisogno di essere “calibrato”. Quindi lo consiglio caldamente soprattutto a quelle persone che hanno problemi agli arti superiori o alle persone sfaticate (come me) che vogliono risparmiarsi anche il fastidio di scrivere sulla tastiera.

Adesso che sapete come effettuare una dettatura vocale, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *