Driver, non potete farne a meno. No driver, non parti!

Driver

Driver

Partiamo dal presupposto che per far funzionare correttamente un dispositivo (che sia un PC, notebook, netbook, ultabook, laptop, multifunzioni, stampanti ecc,) con tutte le funzioni, ci vogliono i beneamati driver. Al momento dell’acquisto normalmente il dispositivo è già pronto all’uso con i driver già pre-installati dalla casa madre.

Ma… se dovesse succedere ad es. una rottura dell’hard disk, oltre a perdere i dati, si perde anche la funzione recovery (il ripristino del sistema, comprensivi di driver e programmi che la casa madre vi a fornito nell’HD stesso). Se il vostro dispositivo non era provvisto di procedura recovery del produttore, allora in alternativa quando si acquista un computer, vengono forniti i drivers con un cd o dvd a corredo, ma la stragrande maggioranza di persone li perdono o li buttano insieme alla scatola. Male, molto male!

1° perché la scatola andrebbe conservata almeno per il periodo della garanzia perché il produttore preferisce la spedizione del dispositivo con l’imballo originale.

2° perché in questi CD dati a corredo spesso ci sono delle procedure d’installazione semplificate per installare tutti i drivers con un singolo comando.

Visto che siete stati maldestri nel non aver avuto minimamente cura dei vostri CD a questo punto vi può salvare solo il sito del produttore del vostro dispositivo, dove possiamo scaricare tutto ciò che ci serve per ripristinare al meglio le funzioni dell’apparecchio. L’unico inconveniente è avere il tempo e la pazienza di scaricarli tutti, visto che in alcuni casi ci sono driver con diverse centinaia di MB.

La lista dei maggiori produttori di computer, da me stilata, è stata effettuata in base alla mia personalissima valutazione, dove ho tenuto conto della facilità di consultazione del sito, che per la velocità di download. Al momento ho trovato solo questi produttori ma terrò aggiornata la lista quando mi capiteranno sottomano altre marche da poter valutare.

Driver dei maggiori produttori di Computer

Acer

Asus

HP

Samsung

Sony

Toshiba

Fujitsu

Lenovo

Compaq

Packard Bell

Driver dei produttori di schede grafiche

Nvidia

AMD

Intel

Driver dei maggiori produttori di multifunzioni e stampanti

Xerox

HP

Epson

Canon

Brother

Lexmark

Ricoh

Konica Minolta

Sharp

Samsung

Adesso che sapete come reperire i vostri driver non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *