Non mi era ancora capitato di esportare mail da Thunderbird anzi, di esportare l’intero account, compreso di rubrica e email da un computer vecchio con il sistema operativo Windows XP ad uno nuovo con un sitema operativo più recente come Windows 7 (o superiori).
Addirittura anche le versioni di di Mozilla Thunderbird erano diverse, infatti sul PC con il sistema operativo Windows XP c’era una versione vecchia, mentre sul computer con Windows 7 ho messo l’ultima versione disponibile.
Come importare e esportare mail da Thunderbird
Anche se io non l’ho eseguito, la cosa migliore da fare, sarebbe quella di aggiornare il vecchio Thunderbird sul vecchio PC, così da avere la stessa versione sui entrambi i computer ma se questo non fosse possibile proseguiamo.
Successivamente bisogna andare sul computer dove prelevare il tutto, in questo caso dal PC vecchio con XP e bisogna andare in:
c:\documents and settings\NOME UTENTE\dati applicazioni\thunderbird\profiles\NOME VECCHIO PROFILO\
Copiate tutto ciò che compare dentro la cartella del profilo in una chiavetta o hard disk esterno. In caso non riusciate a trovare il percorso che vi ho scritto, molto probabilmente, è da attivare l’opzione di visualizzazione delle cartelle nascoste se non sapete come fare andate a leggervi l’articolo già trattato in passato “visualizzare cartelle nascoste: Vediamo come fare”
.
Ora utilizzare il PC nuovo dove volete spostare tutta la vostra posta, account, rubrica ecc. Se non l’avete già fatto scaricate ed installate Thunderbird prelevabile da questo link. Nel mio caso avevo Windows 7 ma la stessa procedura è valida anche per le versioni di Windows successive come Windows 8 e 10, andate su:
c:\utenti\NOME UTENTE\App Data\Roaming\Thunderbird\Profiles\NOME NUOVO PROFILO\
e qui copiate tutto il contenuto delle vecchio profilo all’interno di quello nuovo. Ora avviate il programma e controllate se tutto è andato a buon fine. A me ha funzionato tutto perfettamente senza dover riconfigurare la posta con i vari parametri e addirittura neanche la password, semplicemente fantastico !
Non trovate che sia stata un’operazione abbastanza semplice? Adesso che sapete come importare e esportare mail da Thunderbird, non mi resta che augurarvi buon proseguimento.