importare e esportare mail da Thunderbird

Importare e esportare mail da Thunderbird

Non mi era ancora capitato di esportare mail da Thunderbird anzi, di esportare l’intero account, compreso di rubrica e email da un computer vecchio ad uno nuovo. Proprio oggi l’ho effettuato ad una persona prelevandolo da un sistema operativo troppo obsoleto come può esserlo Windows XP e copiandolo in un sistema ancora valido come Windows 7 con versioni di Mozilla Thunderbird diverse, infatti su XP c’era una versione vecchia, mentre su Windows 7 ho messo l’ultima versione disponibile. 

Come importare e esportare mail da Thunderbird

Anche se io non l’ho eseguito, la cosa migliore da fare, sarebbe quella di aggiornare il vecchio Thunderbird sul vecchio PC, così da avere la stessa versione sui entrambi i computer. Successivamente bisogna andare sul computer dove prelevare il tutto, in questo caso dal PC vecchio con XP e bisogna andare in

c:\documents and settings\NOME UTENTE\dati applicazioni\thunderbird\profiles\NOME VECCHIO PROFILO\

Copiate tutto ciò che compare dentro la cartella del profilo in una chiavetta o hard disk esterno. In caso non riusciate a trovare il percorso che vi ho scritto, molto probabilmente, è da attivare l’opzione di visualizzazione delle cartelle nascoste. Ora utilizzare il PC nuovo dove volete spostare tutta la vostra posta, account, rubrica ecc. Se non l’avete già fatto scaricate ed installate Thunderbird prelevabile da questo linkNel mio caso avevo Windows 7 ma la stessa procedura è valida anche per Windows 8 e 10, ora andate su

c:\utenti\NOME UTENTE\App Data\Roaming\Thunderbird\Profiles\NOME NUOVO PROFILO\

e qui copiate tutto il contenuto delle vecchio profilo, provate a lanciare il programma e controllate se tutto è andato a buon fine. A me ha funzionato tutto perfettamente senza dover riconfigurare la posta con i vari parametri e addirittura neanche la password, semplicemente fantastico !

Non trovate che sia stata un’operazione abbastanza semplice? Adesso che sapete come importare e esportare mail da Thunderbird, non mi resta che augurarvi buon proseguimento.

importare e esportare mail da Thunderbird