Impossibile Connettersi allo Store Windows 8

impossibile connettersi alla store windows 8

Impossibile Connettersi allo Store Windows 8

Qualche giorno fa una persona mi ha portato un PC con un caso che non avevo ancora incontrato, il computer in questione aveva Windows 8.1 come sistema operativo dove presentava diversi problemi nelle funzioni delle app nella schermata Metro (o Modern UI) e soprattutto nello Store della Microsoft dove presentava un errore e più precisamente Impossibile Connettersi allo Store Windows 8 error 0x80072ee7

Impossibile Connettersi allo Store Windows 8 e 8.1

Ho avuto modo di documentarmi nella rete e finalmente ho trovato un metodo veloce per ripristinare tutto ciò che non funzionava nella schermata Metro compreso il ben amato Store di casa Microsoft. Bene, adesso vediamo insieme come fare…

  1. La prima cosa da fare è scaricare un fantastico software tool di nome Fiddler 4 Beta io l’ho trovato su filehippo.com ma potete trovarlo anche altrove.
  2. Una volta che avete cliccato nel link che vi ho messo sopra, si aprirà una pagina dove in alto a destra troverete un pulsante verde con scritto Scarica Ultima Versione cliccateci su per scaricare il programma.
  3. Una volta ultimato il download avviate l’installazione.
  4. Effettuata l’installazione avviate il programma Fiddler 4.
  5. Una volta aperta la finestra del programma andate in alto a sinistra e cliccate su WinConfig.
  6. Si aprirà un ulteriore finestra, io ho preferito riattivare tutto cliccando su Exempt All.
  7. Infine per salvare le impostazioni cliccare su Save Changes.

Impossibile connettersi allo store Windows 8

Finalmente tutte le tue icone dell’interfaccia Metro (conosciuta anche come Modern UI) sono finalmente tornate a funzionare, compreso il prezioso servizio Store di casa Microsoft. Questa soluzione l’ho testata sul sistema operativo Windows 8.1 ma sono sicuro che funziona anche per Windows 8, mentre non ho ancora avuto modo di provarlo su Windows 10 ma penso che dovrebbe andare anche li.

N.B. Mi è capitato in un’altra occasione di non essere riuscito a ripristinare lo Store persino seguendo questo metodo, mentre con l’aggiornamento a Windows 10 è tornato a funzionare tutto, ma questo lo vedremo in un altro articolo.

Ora che sapete come risolvere l’errore Impossibile Connettersi allo Store Windows 8 non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione magari leggendo altri interessanti articoli nel nostro sito. Vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *