Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

Un mio amico geometra ha avuto enormi problemi nell’installazione docte 2 su windows 7 64 bit tanto da arrendersi e chiamarmi. Effettivamente ci ho sbattuto il muso anch’io e a dir la verità stavo quasi per mollare quando la mia testardaggine ha preso il sopravvento fino ad aver trovato la soluzione giusta per far funzionare questo benedetto programma, tra l’altro fatto con i piedi ed i programmatori che l’hanno creato si dovrebbero solo vergognare.

Installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

La prima cosa da fare è scaricare il programma direttamente dal sito ufficiale: DOCTE

Una volta scaricato il programma, cliccate sopra il file appena scaricato con il tasto destro del mouse e nella finestra che si aprirà selezionate esegui come amministratore, poi OK e Avanti proseguite fino ad arrivare alla finestra dove troverete scritto di default questa stringa:

C:\Program Files (x86)\Docte 2.0

Installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit

vi consiglio di sostituirla con questa:

C:\Docte 2.0

poi cliccare sul pulsante Avanti di nuovo su Avanti mettete il segno di spunta nel quadratino crea un’icone sul desktop ancora una volta su Avanti e poi Installa e poi Fine.

Adesso viene il bello… avviato il programma al mio cliente si apriva in automatico il browser Internet Explorer con degli errori incomprensibili ma facendo una procedura il problema è magicamente svanito. Vediamo insieme come fare…

Soluzione problema installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

La primissima cosa da fare è trovare l’icona di Docte e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse (il contrario invece per chi ha l’impostazione per mancini) nella finestra che si apre selezionate la voce Proprietà nella parte in alto della finestra selezionate la voce Compatibilità e mettete il segno di spunta Esegui il programma in modalità per: e appena sotto di essa selezionate Windows 7 (questo lo fate solo se avete come sistema operativo Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10).

Altrimenti…

Provate a vedere se adesso funziona, ma se il problema persiste come è successo al mio amico geometra allora c’è l’ultima carta da giocarci… il Jolly !

Una volta che avete lanciato il programma e vi trovate su Internet Explorer andate in alto a destra su Strumenti o sulla ruota dentata, ora cercate nella finestra la voce Opzioni Internet e nella parte in alto della finestra selezionate Avanzate e nella stessa finestra cliccate prima su Ripristina Impostazioni Avanzate e successivamente Reimposta… si aprirà una nuova finestra dove bisogna mettere il segno di spunta su Elimina impostazioni personali e cliccare in basso a destra su Reimposta e in fine cliccate su Chiudi.

Terminata la procedura chiudete Internet Explorer e avviate di nuovo il programma Docte e finalmente tutto funzionerà magicamente. Questa procedura l’ho provata anche su un Windows 10 a 64 bit e vi confermo che funziona perfettamente anche per questo sistema operativo.

Se ho risolto il vostro problema d’installazione Docte su Windows 7 64 bit e vi è piaciuto il mio sito, mettete un mi piace oppure condividete l’articolo soprattutto ai vostri colleghi di sventura.

Precedente Problemi di accesso a Tiscali mail 15 febbraio 2017: cos'è successo? Successivo Aprire File WPS Vediamo Insieme Come Fare