Come inviare file pesanti

come inviare file pesanti

Come inviare file pesanti

I servizi di posta elettronica permettono di avere spazi maggiori di archiviazione e spedizione dei file. Infatti molti di loro possono spedire file che pesano diversi megabyte, ma potrebbe non bastare, infatti a volte abbiamo a che fare con dei file molto pesanti come ad esempio dei programmi o dei video.

Esistono fortunatamente dei servizi di cloud storage. Per farvi capire meglio è una specie di archivio online grazie al quale potete salvare e condividere i vostri dati su internet anche se sono di grandi dimensioni.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come inviare file pesanti tramite questi servizi.

Come inviare file pesanti con WeTransfer

come inviare file pesanti con wetransfer

 

Sicuramente è il più gettonato di tutti e sto parlando di WeTransfer, un servizio online che vi permette inviare fino ad un massimo di 2 GB di dati in modo gratuito e soprattutto senza effettuare registrazioni. Il link generato con il file rimane residente nei loro server fino ad un massimo di una settimana.

Provatelo subito andando sulla pagina iniziale e andate sul riquadro a sinistra. Cliccate sul pulsante Aggiungi file e selezionate il file da inviare, successivamente compilate la voce Invia un’email a e la tua e-mail indicando il tuo indirizzo di posta elettronica e quello dei destinatari dei file e avviate l’upload dei file cliccando sul bottone Trasferisci.

A trasferimento ultimato WeTransfer provvederà a spedire automaticamente il link per il download a tutti i destinatari che avete inserito precedentemente. Per scaricare i file bisognerà solamente cliccare sul link di Download nell’email che WeTransfer automaticamente ha inviato. Terminata la procedura di download il mittente sarà avvistato dell’avvenuto scaricamento dello stesso file.

Come spedire documenti pesanti con Firefox Send

come inviare file pesanti su firefox send

Firefox Send è sicuramente meno conosciuto di WeTransfer anche perché è più giovane rispetto al diretto concorrente, anche questo servizio online permette di inviare e condividere file fino ad un massimo di 1 GB senza registrazione, mentre 2,5 GB creando un account gratuito, quindi di più rispetto a WeTransfer.

Il suo funzionamento è veramente molto semplice, basta trascinare nel riquadro il file da inviare o condividere, scegliere quanti download attivare su quel file da un minimo di 1 ad un massimo di 100, il numero dei giorni che deve rimanere attivo il link da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 7 giorni e infine di mettere una eventuale password prima di scaricare il file.

A questo punto basta cliccare sul pulsante Carica per generare il link, ora non ci resta che dare il link (ed eventuale password se attivata) al destinatario.

Come inviare file pesanti utilizzando servizi cloud gratuiti come:

Google Drive

come inviare file pesanti su google drive

E’ il servizio che uso maggiormente anche perché mi offre un servizio di posta (Gmail) che mi permette di inviare file molto pesanti fino a 25 MB, appoggiandosi a Google Drive. Quindi se avete già un account di posta allora avrete in automatico anche il servizio di cloud storage di Google per un totale di spazio condiviso di 15 GB da sfruttare gratuitamente.

Se il file da inviare via email è superiore a 25 MB, invece di usare Gmail in modo classico cliccando sul simbolo dell’allegato (in basso a destra) andremo a cliccare sul simbolo di Google Drive (proprio di fianco al simbolo dell’allegato), nel riquadro che si apre Inserisci file utilizzando Google Drive andate in alto sull’opzione Carica, cliccate sul pulsante Seleziona file dal tuo computer, selezionate i file da condividere e cliccate sul pulsante Carica.

Un altro modo per farlo possiamo entrare nella pagina di Google Drive cliccare sul pulsante azzurro centrale Vai su Google Drive cliccare sul pulsante rosso in alto a sinistra Nuovo selezionare nel menù caricamento file o cartella, si aprirà una finestra dove cercare il file o la cartella che vogliamo caricare in Google Drive e cliccare sul pulsante Apri (sulla parte in basso della finestra stessa). Una volta ultimato il caricamento del file se cliccate con il tasto destro del mouse ora potete scegliere 2 metodiottieni link così potete copiarlo ed incollarlo dove serve oppure condividi ed inserite l’email del destinatario.

DropBox

come inviare file pesanti con dropbox

Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più usati al mondo con il fine di archiviare dati su uno spazio online e di sincronizzarli automaticamente su tutti i dispositivi dell’utente. Non solo ma include anche una funzione di condivisione per i file di grandi dimensioni. Anche qui lo spazio base iniziale gratuito è di 2GB ma è possibile aumentarlo gratuitamente invitando ad altri utenti ad iscriversi al servizio.

Questo servizio funziona installando un programmino disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito ufficiale di Dropbox e clicca sul pulsante Scarica l’app posto in alto a destra. Una volta terminato il download del file DropboxInstaller.exe avviatelo e cliccate su  per scaricare tutti i componenti necessari al suo funzionamento.

Ora non vi resta che registravi cliccando sul pulsante Registrati e compilate il modulo per creare il vostro account gratuito. una volta completato anche questo  passaggio potete condividere i file o quant’altro copiandoli nella cartella di Dropbox, cliccando con il tasto destro su di essi e selezionando la voce Condividi link Dropbox dal menu che si apre.

Il collegamento al file verrà copiato automaticamente nella clipboard del computer e potrete condividerlo ad esempio incollando in un’email. Il link non scadrà (come invece succede in Wetransfer). Il destinatario non dovrà registrarsi a Dropbox per poter scaricare il file.

MEGA

come inviare file pesanti su mega

MEGA Ci permette di utilizzare fino a 50 GB di spazio gratuitamente. Per creare un account gratuito su MEGA, basta collegarsi sulla pagina iniziale e cliccare sul pulsante Crea account che si trova in alto a destra. Compilate il modulo e cliccate sul bottone Crea account e confermate l’attivazione cliccando sul link che ricevete via e-mail.

Una volta entrati con il vostro account, scegliete di attivare il piano gratuito del servizio e caricate i file da condividere sul vostro spazio online con un drag & drop (trascinandoli nella schermata principale del servizio). Aspettate che finisca l’upload poi cliccate con il tasto desto del mouse e selezionate Ottieni link dal menu che si apre. Potete scegliere anche se condividere un collegamento compreso di chiave di cifratura dati o se fornirla separatamente.

Microsoft OneDrive

 

come inviare file pesanti su onedrive

Anche la Microsoft offre un servizio equivalente al suo diretto concorrente (Google) offre un indirizzo di posta gratuito ed un servizio di cloud storage che permette di condividere file e cartelle di grandi dimensioni con OneDrive.

Infatti OneDrive offre 15GB di spazio di archiviazione che potete utilizzarlo da Outlook.com, collegata alla vostra posta elettronica via browser. Create un nuovo messaggio e selezionate la voce Condivisione da OneDrive dal menu Inserisci che si trova in alto. Nel menù che si apre selezionate i file da condividere e clicca sul pulsante Apri. Il destinatario potrà scaricare i dati da OneDrive senza il bisogno di registrarsi.


Adesso che sapete come inviare file pesanti vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSsoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito..

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *