La Tastiera non funziona più su Windows 10

Salve a tutti, qualche giorno fa una persona mi ha consegnato un portatile dicendomi… “la tastiera non funziona più su Windows 10 o meglio non funziona ma solo parzialmente.

Infatti dopo essermi assicurato che il problema non fosse hardware, attaccando una tastiera USB il problema era ancora presente e visto che utilizzando un programma di videoscrittura tutti i tasti funzionavano correttamente, quindi ho riscontrato che il problema era circoscritto solo in alcune funzioni del sistema operativo come ad esempio la ricerca di Cortana o ancora più grave nell’inserimento della password wifi.

La tastiera non funziona più su windows 10

Da che cosa è dovuto questo problema? Mi sono documentato ed ho scoperto che per quelle persone che hanno gli antivirus con firewall di terze parti (per intenderci quelli non prodotti dalla Microsoft) con alcuni aggiornamenti del sistema possono creare proprio questo tipo di problema.

Effettivamente sul PC era presente Kaspersky Internet Security così ho deciso di rimuoverlo ma il problema era ancora presente e dopo aver provato diverse soluzioni consigliate sul forum della Microsoft, ho deciso di giocarmi l’ultima carta prima di dover riformattare il computer… vedere se c’erano degli aggiornamenti da fare.

Windows 10 Creators Update 1703

Fortunatamente ho notato che il sistema operativo non aveva ancora installato il nuovo e corposo aggiornamento con il nome di Windows 10 Creators Update, in questo link troverete la pagina ufficiale di casa Microsoft dove avete modo di leggere tutte le sue novità e dove poter scaricare l’assistente aggiornamento. Dopo averlo scaricato e avviato, partirà la procedura di aggiornamento, mettetevi pure comodi perchè tutta l’operazione richiederà abbastanza tempo.

La tastiera non funziona più su Windows 10

Finalmente dopo aver atteso con tanta ansia che la procedura finisse correttamente, sono andato a verificare se il problema fosse sparito… infatti dopo tutto il tempo che ci abbiamo dedicato finalmente abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro. Tutto è tornato a funzionare come prima e in più abbiamo tutte le novità del mega aggiornamento di mamma Microsoft.

Poi chiaramente il computer non poteva rimanere senza protezione e così ho reinstallato l’antivirus che aveva quando mi è stato portato. Dopo averlo reinstallato naturalmente ho controllato di nuovo che tutto funzionasse. Tutto OK, missione compiuta !

AGGIORNAMENTO 18/01/2018

Oggi mi è capitato un portatile che pur avendo effettuato tutti gli aggiornamenti possibili il problema era ancora presente, così ho deciso di provare ad utilizzare una procedura già a me nota che spesso non risolve niente ma questa volta ha dato i suoi frutti… vediamola insieme.

Cliccate con il tasto destro del mouse in basso a destra sul logo di Windows e nella finestra che si apre selezionate Windows PowerShell (amministratore) altrimenti Prompt dei comandi (amministratore) ora si aprirà una finestra e nella righa dove c’è scritto C:\WINDOWS\system32> dovrete scrivere il comando sfc /scannow e poi premere il tasto Invio

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow             (e poi premere il tasto Invio)

La procedura potrebbe durare alcuni minuti ma una volta ultimata, sempre nella riga di comando, scrivete exit, si chiuderà la finestra e a questo punto non ci resta che riavviare il computer per vedere se l’operazione ha avuto esito positivo… e… anche questa volta è andata alla grande.

Adesso che sapete come risolvere il problema del la tastiera non funziona più su Windows 10 vi auguro buon proseguimento di navigazione.

Precedente Come vedere i video in diretta facebook Successivo Impossibile Connettersi allo Store Windows 8