Miglior Antivirus Gratis per PC

miglior antivirus gratis

I migliori antivirus free per PC

Qual’è il miglior antivirus gratis per PC? Partiamo dal presupposto che nessun antivirus è infallibile al 100% (quelli commerciali compresi).

Ma per quelle persone che non se la sentono di spendere soldi per avere una protezione, esistono delle valide soluzioni gratuite.

Anche quest’anno vediamo da vicino gli antivirus gratuiti che ritengo di prendere in considerazione in base alle loro caratteristiche, vediamoli singolarmente.

Premessa

Avast nel 2016 ha acquistato il suo rivale AVG e visto che negli ultimi anni hanno prestazioni identiche nel rilevamento di malware, perfino nell’installazione i due software sono quasi identici, quindi evito di parlarvi di AVG perché tra i due, è quello che si mangia qualcosina in più di risorse in termini di memoria.

AVG e di conseguenza anche Avast nel gennaio 2020 sono stati protagonisti di uno scandalo dove vi riporto larticolo di Repubblica.


Avast Free Antivirus | Leggero, personalizzabile e… spione.

L’interfaccia grafica è sempre molto gradevole e user friendly. La procedura d’installazione è molto simile alla versione precedente vi consiglio di selezionare l’installazione personalizzata dove abbiamo la possibilità di scegliere i componenti che vogliamo attivare.

miglior antivirus gratis

Componenti da installare

  • Protezione file: Componente principale, scansiona in tempo reale tutti file bloccando tutti quelli ritenuti pericolosi. ATTIVATELO
  • Protezione Comportamento: Controlla il comportamento dei programmi in esecuzione al fine di rilevare particolari malware. ATTIVATELO solo su macchine recenti e performanti.
  • Protezione web: Blocca Malware e Spyware durante la navigazione su internet compreso il blocco di alcuni popup e siti con cattiva reputazione. ATTIVATELO.
  • Protezione e-mail: Controlla il tuo programma di gestione della posta elettronica dai virus. NON ATTIVATELO solo se la posta la controllate direttamente dal browser.
  • Software Updater: Permette di aggiornare automaticamente i programmi installati nel computer. NON ATTIVATELO qualche volta può creare dei problemi.
  • Browser Cleanup: Pulisce i componenti dannosi aggiunti nel browser. NON ATTIVATELO
  • Disco di soccorso: Permette di creare una chiavetta USB o un CD auto-partente per eliminare i virus più ribelli. NON ATTIVATELO
  • Wi-Fi Inspector: Controlla tutti i dispositivi collegati alla vostra rete. NON ATTIVATELO
  • Estensione per browser di sicurezza: Controlla i siti, la loro reputazione e autenticità, blocca le pubblicità fastidiose e attiva la massima sicurezza quando usi l’home banking. NON ATTIVATELO pare che faccia lo spione.
  • Estensione per browser SafePrice: Vi assicura lo shopping online su siti web sicuri e controlla se l’articolo che cercate è al miglior prezzo. NON ATTIVATELO
  • Password: Una cassaforte con un master password dove conservare tutte le vostre password. ATTIVATELO Solo se avete l’intenzione di utilizzarlo.
  • Cleanup: Un ottimizzatore di sistema. NON ATTIVATELO ci sono programmi migliori e meno pesanti di questo.
  • Modalità non disturbare: Disabilita tutte le notifiche in generale, per non disturbare, quando si utilizza un app o programma a schermo intero. ATTIVATELO soprattutto se siete dei gamers.

Questi strumenti rendono Avast un vero e proprio software multifunzione che va ben oltre il semplice antivirus lo testimoniano anche l’elevato numero di utenti (400 milioni).

Pro:

  • Leggero se installato come ho consigliato
  • Intuitivo e con un’interfaccia grafica gradevole
  • Numerosi impostazioni e moduli personalizzabili

Contro:

  • Messaggi pubblicitari frequenti che invitano a passare alla versione a pagamento.
  • I software AVAST e AVG potrebbero monitorare alcune informazioni di navigazione per rivederle a terze parti.

Avira Free Security | L’antivirus made in Germany

Avira Free Security con oltre 100 milioni di utenti è uno degli antivirus gratuiti più popolari di internet, fornisce una protezione completa contro tutti i tipi di minacce, protegge i suoi dati e la sua privacy e garantisce che il PC sia protetto da virus.

Avira anche se da poco tempo ha rinnovato il suo aspetto “di facciata” ma sotto sotto, si nasconde ancora un menù e opzioni di vecchia generazione che a mio avviso va rinnovata perché la ritengo poco intuitiva soprattutto per quanto riguarda le personalizzazioni.

Miglior antivirus gratis 2017 Avira

Navigare su Internet implica rischi per la privacy e la sicurezza dei vostri dispositivi. Le aziende desiderano monitorare il tuo comportamento allo scopo di creare un profilo su di te e quindi personalizzare gli annunci pubblicitari.

I pirati informatici di qualsiasi tipo cercano di rubare i tuoi dati personali, come le password e i dati bancari, o di assumere il controllo dell’accesso al vostro computer per utilizzare i vostri dispositivi per gli attacchi contro altri.

Le soluzioni di Avira sono sinonimo di affidabilità tedesca, la tecnologia IA di nuova generazione dotata di rilevamento delle minacce basato sul cloud offre una protezione in tempo reale.

Una volta scaricato il file di installazione avviatelo, si aprirà la finestra d’installazione cliccate sul pulsante Accetta e Installa, piuttosto lenta l’installazione rispetto ad Avast, una volta ultimata l’installazione chiede il riavvio del PC.

Una volta tornati sul desktop troverete la solita ed inconfondibile icona con l’ombrellino bianco e rosso con il nome di Avira Connect, anche questo antivirus permette di installare altri servizi:

  • Sicurezza browser: Vi protegge dai siti web che sottraggono i tuoi dati. INSTALLATELO solo se non avete dei computer lenti o obsoleti. Vi chiederà ti attivare l’estensione quando aprirete la prima volta il browser dopo averlo installato.
  • System Speedup: Accelera il PC e libera la memoria. NON INSTALLATELO ci sono programmi specifici che hanno più funzioni e lo fanno meglio e gratis.
  • Phantom VPN: Permette di connettervi al web in modo più sicuro e anonimo. NON INSTALLATELO se non avete l’intenzione di usarlo.
  • Browser Scout: Navigate sul web con velocità, privacy e sicurezza. INSTALLATELO se volete utilizzare un browser alternativo con il motore di ricerca filtrato da Avira e depurato delle pubblicità.
  • SafeSerch Plus: Oscura i siti non troppo sicuri e attendibili nei risultati delle vostre ricerche. INSTALLATELO se non volete rischiare. Vi chiederà ti attivare l’estensione quando aprirete la prima volta il browser dopo averlo installato.

Pro:

  • Interfaccia grafica parzialmente rinnovata

Contro:

  • Il meno intuitivo della concorrenza, non adatto agli utenti poco esperti

Panda Free Antivirus | Leggero come una nuvola

E’ il primo antivirus che ha usato la tecnologia “cloud” e quindi è molto leggero appunto perché la maggiori funzioni le fa in remoto continua da alcuni anni su questa strada dove migliora ulteriormente.

Ha un buon motore di riconoscimento perché analizza tutte le attività anomale del nostro computer le analizza in remoto e poi si comporta di conseguenza.

Quest’anno hanno rinnovato l’interfaccia grafica, consiglio questo antivirus a chi possiede macchine un po’ datate e a quei PC che sono sempre collegati in rete… mi direte, come mai?

Ha un handicap, che per funzionare correttamente deve essere collegato ad internet.

Miglior antivirus gratis 2017 Panda

Una volta avviato il file d’installazione ad un certo punto uscirà una schermata, cliccate sul pulsante Successivo, non cliccate subito Accetta e Installa come fanno 99,9% delle persone, ma deselezionate subito la seconda e la terza voce. Una volta terminata l’installazione premete sul pulsante Fine

Adesso finalmente potete continuare, ora scegliete protezione base (è quello gratuito). L’interfaccia grafica è gradevole semplice e funzionale, oltre le classiche funzioni di scansione, ha anche una funzione di vaccino perle chiavette USB, visto che sono le prime ad infettarsi! Anche qui (come Avast) troviamo la possibilità di creare un kit di ripristino su chiavetta USB.

Pro:

  • Super leggero
  • Interfaccia grafica molto gradevole
  • Facilissimo da utilizzare
  • Vaccino per le chiavette USB
  • Motore di scansione molto valido

Contro:

  • Se non è connesso ad internet non protegge visto che è in cloud
  • Non adatto agli utenti di medio o alto profilo
  • Registrazione obbligatoria

Bitdefender | Il semplicione

Bitdefender Antivirus Free Edition ha un design minimalista che lo rende semplice da utilizzare. Anche se l’applicazione è priva di configurazioni di qualsiasi genere, viene eseguita automaticamente in background utilizzando il rilevamento basato su cloud.

Il real-time virus shield integrato blocca gli URL dannosi e utilizza un rilevamento basato sul comportamento, proteggendo contro potenziali minacce.

Le notifiche non sono invadenti e non emettono suoni, appaiono vicino alla barra delle applicazioni ogni volta che si pone un problema o se il software corregge una minaccia diagnosticata.

Miglior antivirus gratis 2017 Bitdefender

L’interfaccia grafica offre solo le opzioni per attivare o disattivare la protezione dai virus e la scansione automatica, ma ciò è sufficiente per l’utente poco esperto. A parte le incredibili capacità di blocco del malware e di rimozione, il leggero programma è un ottimo anti-rootkit e l’utilità anti-phishing, rileva e blocca i siti fraudolenti attraverso una scansione basata su HTTP.

  • Scansione e rimozione virus: Scansione su richiesta e all’accesso – I potenti motori di scansione assicurano la rilevazione e la rimozione di tutti i virus.
  • Active Threat Control: Utilizza una tecnica innovativa chiamata rilevamento comportamentale per monitorare attentamente le tue applicazioni attive. Quando rileva qualcosa di sospetto, interviene immediatamente.
  • Antiphishing: rileva e blocca siti web mascherati da pagine affidabili per sottrarre dati finanziari, come password o numeri di carta di credito.
  • Antifrode: Utilizza un sistema avanzato di filtraggio e avvisa i siti web che potrebbero tentare di truffarvi, tramite casinò online, siti pornografici, programmi di prestiti e altri.

Pro:

  • Interfaccia molto intuitiva e semplice da usare
  • Motore di scansione molto valido identico alla versione commerciale
  • Impatto minimo sul sistema

Contro:

  • Antivirus in lingua inglese
  • Registrazione obbligatoria
  • Per gli utenti esperti ha poche opzioni e personalizzazioni

Microsoft Defender | La protezione base

Per i possessori di Windows 10 abbiamo Microsoft Defender l’antivirus integrato nel sistema operativo che è stato notevolmente migliorato rispetto al passato, fornendo un buon livello di protezione simile agli antivirus sviluppati da terze parti.

Microsoft Defender essendo integrato nel sistema operativo è anche molto leggero, così lo consiglio soprattutto ai possessori di computer un po’ datati.

Pro:

  • Perfettamente integrato al sistema operativo
  • Antivirus molto leggero

Contro:

  • Poco user friendly

Conclusioni

Il miglior antivirus gratis è… Non c’è un vero e proprio vincitore, l’importante che ne avete uno installato ed aggiornato.

Sceglietelo in base alle vostre esigenze o alle prestazioni del vostro dispositivo o computer come ad esempio la leggerezza di Panda o Defender di Microsoft che li consiglio a quelli che hanno i computer più datati.

Mentre tra antivirus più completi e personalizzabili vi consiglio Avira o Avast sperando che quest’ultimo abbia smesso di spiarci.


Adesso che sapete quali sono i migliori antivirus gratuiti per PC, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *