Movie Maker per Windows 10 in ITALIANO

Chi è stato a dire che non è più possibile installare Windows Movie Maker per Windows 10 in italiano?

YES WE CAN! Ma a differenza di diversi tutorial e articoli (compreso Aranzullone) che spiegano come installare Windows Movie Maker ma la versione inglese perchè quella in italiano è difficile da reperire… ma non per me!

Che cos’è Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è uno dei programmi contenuti in Windows Essentials, una raccolta di programmi gratuiti per la comunicazione e la multimedialità rilasciata da Microsoft nel 2012, ma anche in questo caso la Microsoft spesso ci fa affezionare ad alcuni suoi programmi per poi farli scomparire proprio come in questo caso.

Su quali sistemi operativi posso installarlo?

Infatti immagino che avete appena installato Windows 10 oppure avete comprato un nuovo computer però vorreste utilizzare ancora il caro e buon vecchio (ma sempre semplice e funzionale) Movie Maker.

Come vi ho già detto è già difficile reperire la versione inglese, figuriamoci quella italiana, però per i miei cari lettori, ho la soluzione in tasca. State tranquilli anche se il programma non viene più aggiornato da molto tempo, tutto funzionerà perfettamente perfino sul nuovo sistema operativo Windows 10 ed anche su quelli più datati come Windows 7 e Windows 8.x

Come installare Windows Movie Maker per Windows 10

Windows Movie Maker per Windows 10

La prima cosa da fare è scaricare da questo link il programma Windows Essentials in italianocliccate sul pulsante rosso Scarica.

NOTA: Se non ricordo male la versione inglese bastava solo avviare il programma appena scaricato per installarlo, mentre con la versione italiana ho dovuto eseguire prima una procedura qui sotto spiegata.

Una volta che avete finito di effettuare il download del programma (wlsetup-all-it.exe) dobbiamo attivare ed installare dei Net Framework più obsoleti altrimenti il programma potrebbe non funzionare.

Scrivete in basso a sinistra nella barra di ricerca “Pannello di controllo” e poi avviatelo cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse oppure premendo il tasto invio, poi andate su Programmi e funzionalità.

Movie Maker per Windows 10 in italiano

Si aprirà una finestra dove in alto a sinistra troverete l’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, cliccateci sopra con il mouse e si aprirà un ulteriore finestra come vedete nella foto, dove andrete ad attivare l’opzione .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) e poi cliccate in basso su OK per confermare, ma prima assicuratevi di essere connessi ad internet perchè dovrà effettuare l’installazione dei Net Framework mancanti, attendete con pazienza perchè ci metterà un po’ di tempo.

Una volta ultimata l’installazione dei Net Framework finalmente potete avviare il file che vi ho fatto scaricare precedentemente wlsetup-all-it.exe uscirà una finestra dove dovrete cliccare con il mouse su Seleziona i programmi da installare

Movie Maker per Windows 10 in italiano

A questo punto selezionate solo il programma Raccola Foto e Movie Maker e poi cliccate sul pulsante Installa. Ad installazione completata, l’avrete finalmente tra i vostri programmi.

Ora che sapete come installare Windows Movie Maker per Windows 10 vi auguro buon lavoro e buon proseguimento!

Precedente Il server proxy non risponde: impossibile raggiungere il sito