ntldr mancante: Come ripristinarlo

visualizzare estensione file

Cosa fare quando abbiamo il NTLDR mancante

Vi è mai capitato di accendere il computer e di trovarvi davanti una scritta come questa? ntldr is missing press ctrl+alt+del to restart. Ntldr mancante, in altre parole il sistema operativo è K.O. infatti il boot loader di sistema si è modificato o danneggiato, (forse cancellati da un virus o uno spegnimento forzato o accidentale) allora per fortuna per questo caso specifico abbiamo una soluzione non troppo complicata da effettuare.

NTLDR mancante

Cosa fare quando abbiamo il NTLDR is missing

Questa procedura è stata testata per i sistemi operativi Windows XP professional e Windows XP home, mi raccomando seguite con attenzione i vari passaggi:

  1. Inserite il CD di windows nel lettore e fatelo partire all’avvio del pc (in caso andate a modificare il boot dal bios) il sistema chiederà di cliccare un tasto per avviare il cd (entro qualche secondo in caso contrario, ridarà la solita scritta che vediamo nella foto in alto). Ad un certo punto la schermata diventerà azzurra e poi si fermerà per farci fare una scelta INVIO per installare il sistema operativo, R per ripristinarlo e F3 per uscire dall’installazione.
  2. Nel nostro caso l’opzione sarà R, torneremo di nuovo in una schermata nera dove ci chiederà su quale partizione entrare cliccheremo 1 ed il tasto invio per confermare. Normalmente nelle configurazioni standard e abituali ci troveremo di fronte a questo prompt dei comandi “c:windows>
  3. adesso dobbiamo scrivere questa stringa di comando copy d:i386ntldr c: (con gli spazi corretti) premere il tasto invio per confermare
  4. poi ancora un altro comando copy d:i386ntdetect.com c: (con gli spazi corretti) premere il tasto invio per confermare.
  5. ora scrivete exit e poi premere il tasto invio per confermare. Togliete il cd dal lettore e finalmente il vostro sistema operativo si avvierà.

Adesso sapete cosa fare quando avete ntldr mancante, vi auguro buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *