Navigazione più sicura con OpenDNS

opendns

Configurazione OpenDNS sul router

Non è per niente sicuro navigare su internet, soprattutto se in casa avete dei minori. Internet è vero che ha enormi potenzialità, ma allo stesso tempo può essere un mezzo pericoloso. Esistono dei programmi (spesso a pagamento) come Parental Control (controllo parentale o filtro famiglia) che spesso li possiamo trovare incorporati in molti pacchetti come gli Internet Security.

Ma da un pò di tempo a questa parte c’è la possibilità, di ottenere dei buoni risultati senza installare alcun programma, basterebbe semplicemente modificare dei parametri di configurazione della scheda di rete e nello specifico cambiare gli indirizzi DNS. Una soluzione molto più facile e comoda che installare e configurare un software specifico.

Il nome di questo servizio è OpenDNS, non è altro che un DNS filtrato che depura la stragrande maggioranza di tutti quei siti riconosciuti come negativi, come possono esserlo ad esempio i siti porno e siti phishing inoltre ci da una maggiore protezione contro i malware e botnet.

Indubbiamente utile usato nell’uso privato ma molto utile ad esempio in posti pubblici come biblioteche, scuole ecc. dove non sempre dispongono di sistemi di protezione per la navigazione. Come ho già detto l’attivazione è molto semplice e può essere effettuata in due maniere:

  1. Sul router
  2. Sul singnolo PC o dispositivo

Configurazione OpenDNS sul router

Effettuare la configurazione del router è la scelta migliore, perché il servizio di attiva automaticamente su tutti i dispositivi ad esso collegato di qualsiasi tipo di tecnologia si tratti: PC, tablet, smartphone, WebTV e console di gioco. La procedura non è complessa ma comunque richiede un minimo di capacità. Il problema principale è che ogni modello e marca di router, ha una propria interfaccia grafica e quindi non esiste una procedura standard.

Configurazione OpenDNS sul singolo dispositivo

Ho già trattato in un precedente articolo DNS più velociOpenDNS offre 2 tipi di servizi gratuiti:

  1. OpenDNS Family Shield già bello preconfigurato da loro, basta usare i seguenti DNS 208.67.222.123 e 208.67.220.123
  2. OpenDNS Home dove bisogna registrarsi e scegliere il filtro di configurazione più adeguata alle proprie esigenze: high (alta) con 26 tipi di categorie bloccate, moderate (moderata) con 13 tipi, low (bassa) con 4 tipi, custom (personalizzata) dove possiamo scegliere noi le categorie da bloccare ed infine anche la possibilità di selezionare l’opzione none (nessuna protezione) per quest’altro tipo di servizio i server sono: 208.67.222.222 e 208.67.220.220

Ora che sapete configurare OpenDNS, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *