Terminare un processo: Vediamo come fare

terminare un processo

Terminare un processo

Terminare un processo: Può capitare qualche volta di avviare un programma e questo non si avvia e rimane bloccato. Per sbloccarlo Ctrl+Alt+Canc e clicchiamo su gestione attività o più semplicemente Ctrl+Maiusc+Esc selezioniamo il processo bloccato e poi cliccare su termina attività (o termina processo in base al sistema operativo che abbiamo).

Come terminare un processo dal prompt dei comandi

Qualche giorno fa mi è capitato di caricare il programma screenshot su Windows 8 è si è verificato una rara occasione di blocco quasi totale dell’interfaccia grafica, riuscivo ad andare in gestione attività però non riuscivo a selezionare il processo da sbloccare. Maledizione un programmino così stupido ha messo KO il mio computer e adesso come faccio a sbloccarlo? Immagino che molti di voi avrebbero premuto il tasto reset del computer e incrociando le dita tutto tornava come prima, ma… c’è un problema. Io stavo scrivendo un articolo e non mi andava affatto di ricominciare a riscriverlo tutto da capo. Quindi utilizzando un altro computer mi sono documentato ed ho trovato la soluzione giusta che adesso vi andrò a spiegare.

terminare un processo

Bisogna premere la combinazione di tasti Win+R uscirà la finestra Esegui dove andremo a scriverci il famoso comando CMD e premere OK per confermare. Ci troveremo nella schermata del prompt dei comandi e dove finalmente possiamo scrivere il comando per chiudere il programma dello screenshot.

La sintassi è tskill <nome_del_processo> quindi nel mio caso tskill screenshot ed il tasto invio per confermare. Magicamente si è sbloccato tutto e finalmente continuo a scrivere il mio articolo. Il comando chiude definitivamente il processo indicato, senza ulteriori richieste di conferma.

Con il comando tasklist possiamo richiamare la lista dei processi attivi e sfruttando la concatenazione dei comandi tramite pipe (|), si può anche filtrare l’elenco per visualizzare solo i processi corrispondenti a una stringa specifica. La sintassi del comando è: tasklist | find “<nome_del_processo>”

Basta specificare una parte del nome. Esiste, anche un comando di chiusura che permette di indicare soltanto una parte del nome e agisce su più processi (taskkill), Dove la sintassi del comando è: taskkill /f /im  <nome_del_processo>

Adesso che sapete come terminare un processo vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito..

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *