Test velocità ADSL: Vediamo come fare

Test velocità ADSL: Internet no va? E’ lento come una lumaca? Pensi che sia colpa del tuo gestore a fornirti un ADSL scadente? Spesso pubblicizzano delle velocità che non sono tanto veritiere perché dicono le cifre massime in Megabit ma non specificano che si hanno quelle velocità solo nelle migliori condizioni, infatti poi in realtà la velocità di connessione dipende da diversi fattori.

Però se vogliamo toglierci qualche dubbio, possiamo fare alcuni test velocità ADSL sulla nostra linea, infatti esistono diversi siti online che permettono di fare tutto questo completamente gratis in modo da rendersi subito conto se c’è qualcosa che non va.

Basta usare un qualsiasi browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ecc.) che abbia Flash Player installato. Ti ricordo che quando avrai intenzione di far partire il test di tenere acceso solo un unico dispositivo perchè il test potrebbe essere non veritiero. Inoltre sul dispositivo con il quale andremo ad effettuare il test, non deve in alcun modo essere usato per altro, come ad esempio scaricare file di grandi dimensioni o vedere film o TV in streaming ecc.

Adesso ti indicherò i siti migliori che ritengo i più veritieri ed affidabili per effettuare il test velocità ADSL. Pronti? Via!

Test velocità ADSL con: SOStariffe.it

test velocità adsl sostariffe

SOS Tariffe, un sito italiano molto conosciuto dedicato alla comparazione di varie tariffe, compreso la comparazione delle tariffe ADSL. Questo test l’ho trovato molto attendibile ed oltre ad offrire informazioni sulla velocità di connessione, danno anche consigli sulle offerte ADSL più convenienti.

Una volta collegati al sito riempi i rispettivi campi come il nome del tuo Comune e la qual’è velocità nominale della tua ADSL (quella sottoscritta nel contratto), ora clicca su Prosegui. Adesso uscirà un’altra pagina dove bisogna compilare un modulo con il tuo indirizzo email e la tua attuale spesa mensile (per la connessione a Internet) e il tuo CAP.

Non ci resta che mettere il segno di spunta accanto alla voce Accetto l’informativa della privacy ecc. e in fine clicca sul pulsante verde Inizia lo speed test. Ora non vi resta che aspettare che finisca il test.

Test velocità ADSL con: OOKLA SpeedTest

test velocità adsl speedtest

OOKLA SpeedTest, è sicuramente il servizi online per testare la velocità di connessione ad internet più conosciuto ed usato al mondo. Una volta entrati nella pagina principale clicca sul pulsante INIZIA TEST. Alla fine del test potrai leggere il resoconto dei valori della connessione. Volendo si possono fare altri test anche su altri server e inoltre puoi anche personalizzare l’unità di misura dei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni (collocata in alto a destra) e selezionando l’opzione che preferisci dal menu Misurazione velocità e come ciliegina sulla torta si può persino condividere il risultato sui social network. Figo no?

Questo sito non ci fa mancare nulla perché è disponibile un app gratuita per il mondo mobile (iPhoneAndroid e Windows Phone). E’ facilissimo basta scaricare l’applicativo da App Store, Google Play o Windows Store, avviarlo e premere sul pulsante Inizia test.

Test velocità ADSL con: Ne.Me.Sys.

test velocità adsl

Se usando i siti sopra avete riscontrato dei risultati molto scadenti allora vi consiglio di eseguire una verifica più approfondita utilizzando Ne.Me.Sys.

Ne.Me.Sys. è il software ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC

Il software Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” (codice sorgente disponibile in chiaro) e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC (compatibile con Windows, Mac OS X e Linux). Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.

Se la tua linea ADSL non sia veloce quanto dichiarato dal gestore ADSL nel contratto che hai sottoscritto, puoi avvalorare la tua tesi utilizzando il test connessione Ne.Me.Sys. è l’unico software riconosciuto ufficialmente in Italia i cui risultati possono essere usati come prova per richiedere la disdetta di un abbonamento Internet a causa di inadempienze da parte dell’operatore.

Per maggiori informazioni consultate sito ufficiale e il video Tutorial.

Test velocità ADSL

Precedente GodMode la modalità nascosta di Windows Successivo Come chiamare in anonimo da cellulare