Truffe su Facebook

truffe su facebook

Truffe su Facebook

Ultimamente il problema delle truffe su Facebook si sta allargando a macchia d’olio. Sono sempre di più le segnalazioni e le denunce fatte alle autorità per questo problema. Io, nel mio piccolo, voglio contribuire nell’informare la massa che è ignara dell’uso di questi mezzi informatici per guadagnare soldi in modo illecito.

Truffe su Facebook

Adescamento

Le truffe su Facebook partono con la richiesta d’amicizia da parte solitamente da giovani donne straniere, ma ultimamente anche qualcuno con nome e cognome verosimilmente italiano. Esordiscono spesso con un “Como va?” da come scrivono solitamente possono essere del sud America (ma conosco persone che sono state contattate anche dal continente africano e spesso non sono neanche donne).

Dopo il primissimo approccio cominciano a chiedere se siete single e se siete in possesso di Skype con la webcam in modo da convincerti ad effettuare una videochiamata. Lo step successivo è quello di chiedervi se volete fare del sesso virtuale.

E’ proprio con la video chiamata hot, dove vi spogliate reciprocamente solo che dall’altra parte vi stanno registrando con un programma.

Ricatto

Finita la videochiamata, salta fuori la sorpresa e cioè la cruda verità, quella del ricatto. Infatti se non pagate una certa somma, questa persona scaricherà il video appena registrato su Youtube o magari metterà un link su facebook per farvi fare una figura di mer#a se non effettuerete il pagamento. Trattasi quindi di un’estorsione bella e buona.

Riflessioni

Ma secondo voi può essere che una giovane donna sconosciuta, spesso anche molto carina, con un profilo Facebook da poco creato, con appena un paio di foto nel profilo e in atteggiamento un po’ seducente viene a cercare proprio voi? No dai, tornate nella realtà, perché questo è impossibile! Al massimo vi potrebbe contattare una vecchia scorfana! Scherzi a parte, state sempre molto attenti, perché nella grande rete potreste essere VOI ad essere pescati!

Esperienza personale

Negli ultimi giorni sono stato contattato diverse volte volte tramite Facebook da questi cyber-criminali che pensavano di trovarsi di fronte il solito ingenuo sprovveduto. Una l’ho liquidata (dicendole che ero Gay, ad un’altra invece le ho detto che ero felicemente fidanzato, ma lei continuava ancora, allora le ho detto che 20 anni di differenza erano troppi e che si doveva cercare qualcuno della sua età e finalmente ha capito.

Alla terza le ho detto che questi giochini li conosco da prima che lei nascesse, ma qui l’ho fatta arrabbiare e poco dopo ha tentato di entrare nel mio account provando ad inserire più volte la password d’accesso sbagliandola.

Da Facebook ho avuto questa segnalazione dove mi chiedeva se ero stato io a sbagliare ripetutamente la password, rispondendo no Facebook penso che faccia qualche controllo. Non contento sono andato sul nome della tipa ed ho fatto una segnalazione su Facebook che m’infastidiva ed il giorno dopo ho avuto un secondo tentativo di intrusione al mio account.

Consigli

  1. Evitate di accettare le richieste di amicizia di persone che non conoscete
  2. Controllate il profilo della persona che vi contatta se è registrata da poco tempo ed ha poche foto e pochi amici questo può essere il primo campanellino d’allarme
  3. Evitate di scrivere cose a voi compromettenti o evitate di usare programmi per effettuare video chiamate ma soprattutto quando vi vengono fatte richieste di sesso virtuale
  4. Vi consiglio di liquidarle in modo bonario altrimenti proveranno a farvela pagare in qualche modo come ad esempio cercando di entrare nel vostro account
  5. Evitate di mettere le password di accesso a facebook come ad esempio le vostre date di nascita o informazioni che in qualche modo si possono leggere da Facebook stesso.
  6. Non pagate assolutamente e denunciate il fatto alle autorità competenti (anche se sono scettico che vi ascolteranno più di tanto)
  7. Se vi danno il link del video che vi hanno fatto, segnalatelo subito al gestore del sito dov’è stato pubblicato, verrà prontamente rimosso.

Adesso che sapete come difendervi dalle truffe su Facebook, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Truffe su Facebook”

  1. Found your site on Google. This is a cool post. I’d like to see you take the main idea from this article and crteae another second article, and maybe you could embed a vid, also?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *