Whatsapp gratis per PC

Whatsapp gratis per PC

Dopo tanto tempo di attesa, finalmente abbiamo la possibilità di usare WhatsApp gratis per PC. Penso che ne faremo uso solo io e qualche altro disgraziato o tradizionalista come me che preferisce utilizzare a casa WhatsApp sul computer con lo schermo GRANDE e con la comodità di scrivere più velocemente e comodamente usando la classica tastiera. Gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato una versione Web del servizio che si può utilizzare direttamente dal browser e funziona con Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry e con i principali programmi di navigazione come Chrome, Firefox e Opera (anche Safari ma con qualche limitazione in più).

Whatsapp gratis per PC

Whatsapp gratis per PC con Whatsapp Web

Come prima cosa assicuratevi di aver scaricato la versione più recente dell’app. ed esempio su un dispositivo Android andate su Play Store, selezionare la voce Le mie app dalla barra laterale di sinistra e pigiare sul pulsante Aggiorna tutto.

  1. Nel caso in cui non vedessi la dicitura WhatsApp Web nel menu della app e non risultassero aggiornamenti disponibili su Google Play o Windows Store, provate disinstallare e reinstallare WhatsApp.
  2. Ora, collegatevi al sito Internet di WhatsApp Web dal computer utilizzando Chrome, Firefox, Opera e scansionate il codice QR  che esce sul monitor usando il tuo smartphone. Se non sapete come si fa, aprite WhatsApp, pigiate sul pulsante menu che si trova in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce WhatsApp Web dal riquadro che compare. L’operazione non andrà ripetuta le volte successive, a meno che voi non abbiate rimosso il segno di spunta sulla voce Resta connesso nella pagina iniziale del servizio.
  3. Ora finalmente avrete la versione desktop di WhatsApp. N.B. affinché tutto funzioni correttamente dovrete tenere attivo lo smartphone che avete usato per avviare WhatsApp Web connesso a Internet, meglio se in Wi-Fi, infatti questo servizio non fa altro che sincronizzare tutto ciò che sta accadendo sul vostro smartphone, quindi non può essere usato direttamente sul PC senza di esso.

Whatsapp gratis per PC con l’emulatore BlueStacks

Un’altra buona soluzione per usare WhatsApp può essere quella di usare l’emulatore Bluestacks, cliccate in altro a sinistra su Cerca (l’icona con la lente d’ingrandimento) scrivete Whatsapp cliccate sulla sua icona per scaricarla e poi installatela. Una volta che avete terminato l’installazione avviate l’applicazione e seguite le procedure richieste, compreso la verifica del numero e poi è pronto all’uso proprio come un dispositivo Android.

N.B. WhatsApp limita l’uso del servizio ad un singolo dispositivo per numero. Questo significa che dopo aver attivato la app tramite BlueStacks perderete temporaneamente, la possibilità di usarla sullo smartphone. Per ripristinare di nuovo il funzionamento del servizio, dovrete ripetere la verifica del numero, quindi lo trovo più scomodo rispetto alla soluzione ufficiale del servizio WhatsApp Web.

Adesso che sapete come utilizzare whatsapp gratis per pc divertitevi ad utilizzarlo con i vostri parenti e amici.

Whatsapp gratis per PC