Abilitare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8

abilitare la modalità provvisoria su windows 10 con il tasto F8

Riattivare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8

Ebbene si! Esiste ancora la possibilità di abilitare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8 nonostante abbia già trattato in passato il seguente articolo Modalità Provvisoria: Vediamo come avviarla e perché, dove appunto si parla proprio dei diversi metodi per avviare il computer in modalità provvisoria.

Nonostante l’articolo fosse abbastanza completo, ahimè, mi sono completamente dimenticato di scrivere per i più nostalgici, come riabilitare il vecchio metodo del tasto F8 alla partenza del sistema operativo.

Quindi con questo articolo voglio rimediare al lapsus che ho avuto indicandovi la procedura corretta per riattivare la schermata di Opzioni di avvio avanzate.

Come ho già spiegato nell’articolo già citato precedente (che vi consiglio di leggere), la modalità provvisoria ci permette di avviare il sistema operativo in modo base, essenziale, proprio perché dobbiamo scovare la soluzione al problema che ci attanaglia.

Come attivare la modalità provvisoria sui Windows 10 e Windows 11 con il tasto F8

La prima cosa da fare è quella di cliccare con il tasto sinistro del mouse sul logo di Windows o sulla lente d’ingrandimento in basso sulla barra delle applicazioni.

Successivamente scrivete cmd o Prompt dei comandi, a questo punto dirigetevi a destra della finestra e selezionate con il puntatore Esegui come amministratore e successivamente rispondete di Si alla finestra successiva.

Si aprirà una finestra Amministratore Prompt dei comandi con un sfondo nero, ora non ci resta trascrivere questa stringa di comando:

bcdedit/set {default} bootmenupolicy legacy

e poi premere il tasto Invio sulla tastiera per confermare. Il sistema ci confermerà scrivendo Operazione completata come potete vedere nell’immagine.

attivare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8

A questo punto riavviate il computer e premete immediatamente il tasto F8 prima dell’avvio di Windows.

riabilitare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8

Come potete vedere dall’immagine, le opzioni di avvio avanzate sono finalmente disponibili. In caso volessimo disattivarle, basterà rifare la procedura precedente ma la striga da trascrivere sarà la seguente:

bcdedit/set {default} bootmenupolicy standard 

e premere il solito il tasto Invio sulla tastiera per confermare e riavviate il computer.

Nel caso in cui avete difficoltà a capire come attuare la procedura potete usufruire di questo video che ho trovato su Youtube.

Volevo inoltre informarvi che questo metodo funziona anche per Windows 11.


Adesso che sapete come abilitare la modalità provvisoria su Windows 10 con il tasto F8, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *