Accesso del servizio profili utente non riuscito

Accesso del servizio profili utente non riuscito

La mattina in tutta fretta, accendiamo il computer per iniziare a lavorare e indovinate un pò cosa compare sullo schermo? Accesso del servizio profili utente non riuscito oppure esce il desktop senza le nostre cartelle ed i nostri file, ma come può essere? Eppure l’ultima volta funzionava tutto benissimo. Questo genere di problema mi è capitato più di una volta di incontrarlo sul computer di qualche cliente.

In qualche maniera si è corrotto qualche file del profilo utente, ma come può succedere? Chi può dirlo, uno sbalzo di corrente ed il PC si è spento all’improvviso, un istallazione di software incompatibile con il sistema, un virus, ecc.

Immagino lo spavento e la preoccupazione di non poter rivedere i vostri preziosi dati, aspettate prima di suicidarvi facendo harakiri perché spesso il problema è risolvibile. Il procedimento è stato provato sia su Windows Vista che su Windows 7 ma penso che potrebbe funzionare anche su altre versioni di Windows.

Comunque le soluzioni sono due, vediamole nel dettaglio.

Accesso del servizio profili utente non riuscito – Soluzione n.1

La prima è meno invasiva ma in alcuni casi gravi il problema potrebbe ripresentarsi di nuovo, questa soluzione la consiglio solo a chi ha dei programmi particolarmente difficili o rognosi da reinstallare con codici di attivazione da richiedere ecc (a me è capitato di utilizzare questa tecnica su un computer client che aveva un programma di contabilità settato ad hoc con una certa configurazione).

Fate click su ciascuna cartella S-1-5, individuate la voce ProfileImagePath nel riquadro dei dettagli sulla destra, quindi fate doppio click ed accertatevi che il nome del profilo account selezionato sia effettivamente quello con il problema che nel percorso “Dati valore” sia presente qualcosa come C:Utente nome dell’utente che non funziona.

1° CASO

Se troviamo solo una cartella che inizia con S-1-5 seguita da un codice numerico lungo che finisce con .bak, fate click con il pulsante destro del mouse sulla cartella, scegliete rinomina, ed eliminate .bak alla fine del nome della cartella e premete invio.

2° CASO

Se invece troviamo due cartelle che iniziano con S-1-5 seguite da dei codici numerici lunghi ed una finisce con .bak, è necessario rinominare la cartella .bak.

  1. Per fare questo dovete fare click con il pulsante destro del mouse sulla cartella SENZA .bak e scegliete rinomina, e aggiungete .old alla fine del nome della cartella e premete invio.
  2. Ora fate click con il pulsante destro del mouse sulla cartella con il .bak e scegliete rinomina, eliminate .bak alla fine del nome della cartella e premete invio.
  3. Infine fate click con il pulsante destro del mouse sulla cartella con il .old e scegliete rinomina, modificate .old in .bak alla fine del nome della cartella e premete invio.

Questo vale sia che per il 1° che per il 2° CASO

Fate ora click sulla cartella SENZA .bak e, nel riquadro dei dettagli sulla destra, fate doppio click sulla voce RefCount, digitate o (zero) nel campo Dati valore e premere su OK.

Stesso discorso per il valore State, digitate o (zero) nel campo Dati valore e premere su OK.

Ora che avete finito riavviate il vostro PC così potrete vedere se adesso funziona nuovamente l’accesso con il vostro account.

Accesso del servizio profili utente non riuscito – Soluzione n.2

Anche se più drastica come soluzione credo che sia la migliore, è quella di creare un nuovo utente adesso vediamo come fare:

Adesso che avete risolto il problema dell’accesso del servizio profili utente non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.