Aggiornare driver: Vediamo come fare

aggiornare driver

Aggiornare driver

Aggiornare il driver? Ma prima di tutto cos’è il driver? Non è altro che un software che permette di gestire un componente hardware, può essere sia all’interno di un computer che trovarlo esternamente, come ad esempio una stampante, scanner, webcam, hard disk, ecc.Quando si parla di aggiornare i driver, io sono piuttosto un conservatore, perché “squadra che vince non si cambia”, infatti basta installare un driver errato o poco compatibile, per avere grossi problemi di stabilità del sistema operativo.Infatti immagino che a qualcuno di voi sarà capitato di vedere ad esempio la famosa schermata della morte (quella blu). Quindi consiglio di fare gli aggiornamenti solo se strettamente necessari, altrimenti EVITATE.

Esistono diversi modi per aggiornare driver:

  • Con Windows Update
  • Usando la ricerca manuale nella Gestione Dispositivi
  • Andando sul sito del produttore del computer o del dispositivo
  • Mediante programmi per aggiornare driver specializzati
  • Utilizzando siti con servizi di riconoscimento e aggiornamento driver
  • Usando Siti di raccolta drivers

Aggiornare driver con Windows Update

Se siete in possesso della licenza d’uso originale del vostro sistema operativo Windows è decisamente il modo più semplice e affidabile per aggiornare driver sul vostro computer. Infatti è una delle tanti funzioni che ha già di base il sistema operativo, infatti di default questo servizio è attivo.

aggiornare driver con windows update

Gli aggiornamenti dei driver effettuati con Windows Update non sono sempre l’ultima versione disponibile, ma sicuramente sono più stabili perchè testati accuratamente da casa Microsoft. Questa soluzione è quella che solitamente non da problemi e la consiglio indistintamente a tutti, compreso agli utenti alle prime armi.

Con la ricerca manuale nella Gestione Dispositivi

Windows ci offre un altro modo per aggiornare driver, andando in Gestione Dispositivi. Premete contemporaneamente i tasti Win + R (il tasto Win è il simbolo di Windows che si trova in basso a sinistra della tastiera) nella finestra che si apre di nome Esegui scrivete mmc devmgmt.msc (un altro modo per arrivarci è andare in Pannello di controllo > Gestione Dispositivi o Gestione Periferiche),

aggiornare driver con gestione dispositivi

poi cercate il componente volete aggiornare il driver selezionandolo con il tasto destro del mouse e scegliere Aggiornamento software driver e successivamente Cerca automaticamente un driver aggiornato, ora Windows cercherà nei server della Microsoft l’aggiornamento del driver in caso li trova ci proporrà l’installazione guidata.

aggiornare driver con gestione dispositivi

Anche se questo procedimento è abbastanza accessibile e sicuro, ma per mia esperienza difficilmente troverete un aggiornamento in questa maniera, l’ho menzionato solo per dirvi che esiste anche questo procedimento e forse potrebbe essere più utile per un discorso di Dispositivi e Stampanti soprattutto se sono un pò datati e la casa produttrice non ha rilasciato i driver ufficiali.

tramite il sito del produttore del computer o del dispositivo

Se siete un pò più competenti potete provare a collegarvi sul sito del produttore del vostro computer, inserire marca e modello ed in alcuni casi anche il numero di serie, poi selezionare per quale sistema operativo vi occorre tenendo presente anche la versione (32 o 64 bit).

Mi è capitato più di una volta che modello di computer poteva avere un componente, come ad esempio la scheda Wi Fi di 3 marche e modelli differenti, questo in base alle diverse produzioni.

Quindi, prima di fare l’aggiornamento del componente vi consiglio prima di andare nel Pannello di controllo, poi su Sistema e Gestione dispositivi, così da individuare nell’elenco la marca e modello del componente che volete aggiornare così da evitare di andare per tentativi.

Ho già trattato in passato un articolo dove ho inserito i link della sezione driver, dei maggiori produttori di computer. Basta inserire la marca e modello avere a disposizione tutti i driver del computer, bisogna solo scaricare il driver effettuando il solito download, che una volta ultimato andremo ad installare.

Il vantaggio di questa procedura è di avere esattamente i drivers ufficiali del tuo computer, lo svantaggio è come abbiamo già visto per Windows Update, non sono sempre disponibili gli ultimissimi aggiornamenti.

Mi è capitato che alcuni produttori danno la possibilità di scaricare un programma che ci permette di scaricare, installare ed aggiornare automaticamente i driver nel PC ed in alcuni casi anche alcuni software o utility a corredo, come ad esempio fa Samsung con l’utility SWUpdateLenovo con ThinkVantage System Update e HP Support Assistant.

I software di aggiornamento drivers forniti dalle case produttrici rappresentano un modo notevolmente semplificato di verificare la presenza dei driver da aggiornare e non sbagliano mai quale scegliere, la cosa negativa è che questi software appesantiscono il sistema, quindi una volta che li avete finito di adoperarli per fare gli aggiornamenti consiglio di disinstallarli.

Tramite il sito del produttore del componente

Se non siete riusciti a trovare il driver più aggiornato dal sito del produttore del vostro computer potete provare con quello del produttore dello specifico componente. E’ proprio questo il posto giusto per trovare l’ultima versione ufficiale del driver.

Per individuare il giusto driver generalmente dovrete selezionare il modello preciso del componente, ma a volte è disponibile nel sito stesso un utility da scaricare ed installare che scansiona il computer e verifica se c’è da aggiornare o meno il driver corrente.

Qui in basso troverete l’elenco dei siti di supporto dei maggiori produttori di componenti hardware:

  • NVIDIA conosciuta soprattutto per le GPU delle schede grafiche della linea GeForce ma anche per i chipset della serie nForce. Nella stessa pagina troviamo sia la procedura manuale di ricerca del driver ed anche quella di ricerca automatica.
  • AMD conosciuta principalmente per i processori (CPU) schede video (GPU) con la linea ATI Radeon e chipset. Anche qui troviamo nella stessa pagina sia la possibilità di scaricare l’utility “autodetectutility” che vi permetterà di automatizzare la ricerca e l’aggiornamento driver che quella manuale.
  • Intel conosciuta soprattutto per i processori e chipset ma anche per le sua GPU (non performanti come NVIDIA  e AMD). Anche qui troverete l’utility per l’aggiornamento dei driver di Intel.
  • Realtek conosciuta soprattutto per i chip audio e WiFi
  • Via conosciuta soprattutto per i chipset ma anche per GPU e audio integrato)

Mediante programmi specifici

Se tra le soluzioni elencate precedentemente non avete avuto un buon riscontro, allora potete provare ad adoperare dei programmi specializzati nella ricerca e aggiornamento dei driver fatti da terze parti.

Di questi software ce ne sono davvero tantissimi ed anche se solitamente non ne faccio uso, ma in qualche raro caso, quando non ho troppo tempo o quando non riesco ad individuare un componente, mi è capitato di utilizzarne uno molto valido, sto parlando di Snappy Driver Installer.

E’ un programma gratuito che analizza il computer, individua i driver mancanti e quelli installati. Inoltre segnala se ci sono degli aggiornamenti disponibili. Una volta individuati, gli aggiornamenti possono essere scaricati e installati sul PC con un semplice clic.

Usando programmi generici con più funzioni

Questa soluzione potrebbe essere la più semplice e veloce ma è anche una delle più rischiose. Questi servizi di aggiornamenti dei drivers li stanno integrando nei software di Antivirus oppure nei programmi di ottimizzazione del sistema operativo. Io personalmente ve li sconsiglio, ho visto più di una volta un aggiornamento sbagliato mettendo KO il computer.

Utilizzando siti di raccolta drivers

ALLA LARGA anche da questo tipo di soluzione, deve essere l’ultima spiaggia possibile… quando non riuscite proprio a trovare in altro modo il driver in questione.

Nel web ci sono numerosi siti che raccolgono cataloghi infiniti di drivers, ma spesso proprio in questi siti potreste rischiare di prendere malware e virus oppure di caricare dei programmi fake (falsi) che ti dicono che possono risolverti il problema acquistandolo… per l’amore del cielo non fatelo!

E’ vero… Io in qualche occasione sono riuscito a recuperare qualche vecchio driver di componenti informatici veramente obsoleti, dove non vengono più supportati dal produttore o perchè il sito del produttore non esisteva più, ma stiamo parlando di me che non sono un utente esperto.

Quindi… da utente scafato quale sono, vi SCONSIGLIO caldamente questa soluzione, ma per i più temerari e spezzanti del pericolo auguro buona fortuna 🙂


Adesso che sapete come aggiornare i driver non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *