Avvio lento di Windows 10 su HP dv6

avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Come risolvere l’avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Mi è capitato di avere sotto mano un portatile dell’HP di qualche anno fa, dove ho installato Windows 10. All’inizio andava bene, ma giusto il tempo che sono partiti gli aggiornamenti automatici dei drivers e il portatile ha accusato un fastidioso problema… Quello dell’avvio lento di Windows 10 su HP dv6 (che nel mio caso è un dv6-6161el).

Mi spiego meglio, avvio il notebook comincia a caricare il sistema operativo, ma dopo poco, rimane bloccato con la schermata nera per circa 1 minuto e poi all’improvviso riparte, per poi finire la procedura.

avvio lento di Windows 10 su HP dv6 AMD Radeon HD 7400M Intel

Il portatile in questione ha una doppia GPU, quella integrata della Intel HD Graphics 3000 insieme a quella dedicata di AMD Raderon HD 7400M quindi questo problema potrebbe averlo anche qualche altro modello similare e non per forza solo di marca HP.

Il problema è dovuto al driver dell’AMD che non fa funzionare nel modo corretto l’ULPS Ultra Low Power State, il sistema che gestisce l’uso delle GPU e pare che solo disattivando questa funzione dal registro di sistema, non avremo più l’avvio lento di Windows 10 su HP dv6, ma tornerà a caricare normalmente.

Come risolvere l’avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Dobbiamo andare a modificare il file di registro e se non siete esperti allora vi consiglio di leggere questo articolo: Registro di sistema: backup

Ora che siete pronti a modificare il registro si parte.

Avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Andate su Cortana (nella riga bianca in basso a sinistra) e scrivete regedit ed apritelo, ora uscirà una seconda finestra dove vi chiederà “Vuoi consentire a quest’app di apportare modifiche al dispositivo?” Rispondete SI

avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Poi andate in alto a sinistra su Modifica e poi su Trova (o in alternativa per i più pratici usando la combinazione di tasti Ctrl e il tasto F)avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Ora dovete scrivere nel campo Trova: EnableULPS e cliccare su Trova successivo

avvio lento di Windows 10 su HP dv6

Una volta che avete trovato la chiave EnableULPS REG_DWORD, apritela con un doppio click,

avvio lento di Windows 10 su HP dv6

concludendo modificate il valore da 1 a 0 e confermate cliccando su OK. Ora premendo il tasto F3 della tastiera, controllerete se ci sono altre voci simili da modificare, se ne trovate altre allora fate lo stesso procedimento di prima (nel mio caso ne ho trovati solo due).

Una volta terminate le modifiche riavviate Windows ed ora potrete controllate se finalmente avete risolto il problema come è successo a me.

N.B.: Il problema si potrebbe ripresentare in caso di nuovi aggiornamenti del driver AMD, se non risolti dalla casa madre, basta semplicemente ripetere i passaggi sopra descritti.

Adesso che sapete come risolvere l’avvio lento di Windows 10 sul vostro HP dv6 non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

6 Risposte a “Avvio lento di Windows 10 su HP dv6”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *