Calcolo Codice Fiscale: Come effettuarlo

calcolo codice fiscale

Codice Fiscale Online

Se siete qui scommetto che non vi ricordate il vostro Codice Fiscale, effettivamente non è molto semplice da ricordare. Anche in questo caso avvalerci di internet può semplificarci la vita, così da permetterci di andarci a documentare.

Esiste una procedura specifica di come generare il codice fiscale, spiegato dettagliatamente in questo articolo. Ma oggigiorno esistono diverse soluzioni più veloci di come effettuare il calcolo del codice fiscale, vediamoli insieme:

  1. codice fiscale online
  2. programma che genera codice fiscale
  3. app che calcola codice fiscale

Tenete presente che l’utilizzo di questi servizi o programmi anche se spesso molto attendibili non possono garantire l’assoluta correttezza. Infatti a causa della possibile esistenza di più persone con nome e cognome molto simili, nate nello stesso giorno e nello stesso comune, c’è la possibilità che il Ministero delle Finanze abbia provveduto alla sostituzione di uno o più numeri con delle lettere e quindi il codice valido è sempre e comunque solo quello attribuito dal Ministero delle Finanze.

Come calcolare il codice fiscale online

Consiglio di usare questo genere di servizio soprattutto se si tratta di crearlo o verificarlo occasionalmente. Vediamo quali sono a mio avviso i migliori siti che calcolano i codici fiscali.

Codicefiscale.it

Questo sito è decisamente molto semplice da usare, con una grafica gradevole, non solo vi permette di creare il codice fiscale ma vi dà la possibilità di generare il codice fiscale inverso utile soprattutto per sapere il sesso, data e luogo di nascita.

calcolo codice fiscale

Basta riempire i campi: Cognome, Nome, Comune o Stato Estero di nascita, data di nascita e sesso e cliccare in basso sul pulsante calcola. Dopo aver premuto il pulsante calcola, vediamo il C.F. generato e nella parte sottostante troviamo 4 pulsanti:

  • STAMPA: Dove genera un file in formato PDF che possiamo salvare o stampare
  • COPIA: basta semplicemente premere con il tasto destro del mouse nel punto dove deve essere incollato il C.F. e poi scegliere incolla oppure selezionare cliccando con il tasto sinistro del mouse dove vogliamo inserirlo e premere contemporaneamente il tasto Ctrl + V
  • LINK: Salva il Link generato tra i preferiti
  • NUOVO: Per generare un altro codice fiscale

Codicefiscale.com

Anche questo sito è semplice da usare, non molto diverso dal sito precedente, manca solo il fatto di generare il pdf ma per il resto è simile. Basta riempire i relativi campi vuoti e cliccare sul pulsante Calcola. Anche questo sito abbiamo la possibilità di usufruire del Codice Fiscale inverso.

ricavare il codice fiscale

Programma per il calcolo Codice Fiscale

Consiglio di scaricare questo programma a chi ne fa un uso più frequente. Basta scompattarlo come descritto in questo articolo ed avviare semplicemente il file eseguibile Codice fiscale.exe cliccandoci sopra con il puntatore del mouse ed ecco il nostro programmino pronto all’uso!

App per il calcolo Codice Fiscale

Mentre per chi ha uno smartphone Android consiglio di scaricare quest’applicativo che troverete in Play Store o in questo link Codice Fiscale.


Adesso che sapete come effettuare il calcolo codice fiscale vi auguro un buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito..

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *