Cancellare file incancellabili o cartelle incancellabili

Come cancellare file incancellabili

La soluzione del giorno è: come cancellare file incancellabili. Proprio l’altro giorno un’amica mi porta il suo portatile dicendomi “Non riesco a eliminare file e quando provo ad eliminarlo mi dice “impossibile eliminare file“.

Bene… Visto che è già capitato in passato anche ad altre persone, questa volta però ho deciso di dedicarci un articolo.

Solitamente i files e cartelle che non si eliminano possono far parte del sistema oppure possono essere anche dei perfidi virus ma… eccezionalmente può succedere effettivamente che sia un banalissimo file di testo o una foto non si riesce proprio ad eliminare.

Quindi ASSICURATEVI che il file/cartella da eliminare non faccia parte del sistema altrimenti potreste mettere K.O. il vostro Windows.

Nel mio caso specifico era un file PDF con un nome lunghissimo che oltre a provare la sua eliminazione ho tentato anche a rinominarlo e a spostarlo in un’altra cartella ma non c’è stato proprio verso di farlo così ho deciso di adottare maniere più drastiche.

Come cancellare file incancellabili

Esistono diversi modi per risolvere il problema, dal più impegnativo uso del prompt dei comandi, a quello di usare dei software specifici, in passato se non ricordo male usai Unlocker ma questa volta la mia scelta ricade su un programma, molto semplice prodotta dalla famosa Malwarebytes. Il nome in sé è già un programma, FileASSASSIN.

FileASSASSIN

Potete provare ad usare questo software se siete incappati con almeno uno dei seguenti messaggi:

Una volta che siete andati nel link qui in alto ed avete finito di scaricare il programma, installatelo cliccandoci su con il tasto sinistro del mouse.

Alla prima finestra del Controllo dell’account dell’utente rispondete SI, poi nella finestra di FileASSASSIN Setup cliccate sul pulsante Next poi ancora nella schermata successiva selezionate il primo pallino I accept the terms in the License Agreement e di nuovo su Next e poi ancora cliccate su Install e concludiamo cliccando su Finish.

A questo punto il programma dovrebbe partire in automatico altrimenti dovreste avere un’icona sul vostro desktop con il nome FileASSASSIN, avviatelo.

In questa schermata prima di tutto dovrete attivare l’opzione nel quarto quadratino quello con il nome Delete file e successivamente selezionare il file spostandolo direttamente sulla linea bianca (ma a me non ha funzionato),

così ho usato l’altra opzione cliccando sul lato destro della riga bianca quella con il rettangolo con i … (per intenderci) e nella finestra Choose file to delete andate a cercare il file da cancellare, selezionatelo e per concludere cliccate sul pulsante Execute.


Ora che sapete come cancellare file incancellabili vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.