Come aprire il file p7m

come aprire il file p7m

Come aprire il file p7m

Come aprire il file p7m: Prima di tutto dobbiamo sapere che cos’è un file p7m. Il file con estensione .p7m è un file sulla quale è stato apposto una firma digitale mediante uno specifico software.

Una volta apposta la firma digitale, l’estensione .p7m si sommerà a quella del file originario che è stato firmato. Facciamo un esempio pratico, un file di nome prova.pdf.p7m indica che il file con il nome prova con l’estensione .pdf  è stata apposta una firma digitale (p7m).

Come aprire il file p7m con ArubaSign

Bene, per far questo è necessario che sia installato un programma specifico per la verifica di file firmati digitalmente. Se non l’abbiamo, è possibile effettuare il download del software gratuito ArubaSign cliccando sul link in alto, poi nel sito di Aruba selezionate il Software di firma ArubaSign, poi eseguire il file appena scaricato e completate la procedura di installazione guidata.

aprire file p7m online

Una volta installato il software sarà sufficiente aprire file p7m in modo da verificare i firmatari del documento; la titolarità del certificato di firma e la possibilità procedere di estrarre e visualizzare il file originale, cliccando sull’apposito pulsante.

Come aprire il file p7m con Dike GoSign

L’alternativa ad ArubaSign è DIKE GoSign un altro software di lettura-verifica-apposizione firma digitale disponibile per Windows, Mac OS e Ubuntu. Qualora ne foste sprovvisti suggerisco di installare questo programma, sviluppato e distribuito gratuitamente da Infocamere. Per informazioni e download cliccate nel link in alto, ma prima di installare il software, verificate la compatibilità con il vostro sistema operativo.

Una volta installato è semplicissimo, basta aprire direttamente dal software il file firmato, richiamandolo dalla cartella di archiviazione in cui lo avete collocato e vi verrà data l’informazione circa il nominativo del firmatario e la validità di firma digitale, nonché la possibilità di visualizzare il documento nel formato file corrispondente.

Da qualche tempo è disponibile anche le versione Online ma prima di questo devi avere un account già registrato, ma nel sito è spiegato tutto dettagliatamente.

Come aprire il file p7m online

Per quelli che non vogliono installare programmi sul computer, c’è anche una soluzione di come aprire file p7m online direttamente sul link del sito posto in alto

aprire file p7m

Premete su seleziona file da verificare, scegliere il file nel vostro computer o dispositivo e cliccare a destra su accetto e verifico.


Adesso che non avete più dubbi su come leggere file p7m, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *