Come bloccare la pubblicità

Come bloccare la pubblicità

E’ vero che la pubblicità è l’anima del commercio, ma è altrettanto vero che certi siti sono proprio infestati di pubblicità. Poi ci sono anche alcuni casi dove non è colpa neanche dei siti stessi, ma è possibile che nel computer è attivo qualche malware che aggiungono le pubblicità anche in posti dove normalmente non esistono ma questa è un’altra storia.

Oggi ci focalizziamo nel come bloccare la pubblicità utilizzando i plugin, software che si integrano appunto con il nostro browser. Prenderò in considerazione Google Chrome come browser semplicemente perchè è il più usato al mondo, ma ciò non toglie che il procedimento su altri browser può essere qualcosa di molto simile.

In linea di massima devo dire che non sono pienamente favorevole nell’utilizzare questi tipi di software e vi spiego il perché, dietro un sito ci sono persone che lavorano per darvi dei servizi, informazioni utili, ecc Tanti di questi siti (compreso SOSdoc) sono completamente gratis e proprio per questo motivo mi sembra ingiusto adottare dei programmi per eliminare le pubblicità, unica fonte di guadagno.

Ma è anche vero che esistono dei siti pirati tipo quelli per vedere i film in streaming, dove ci sono tantissime pubblicità e pop up con il rischio di prendere malware molto pericolosi. Ma visto che alcune persone me lo chiedono, io da consulente informatico non mi tiro indietro e vi spiego quale programma adottare per eliminare le fastidiose pubblicità e bloccare i pop up.

Come eliminare la pubblicità con i plugin

In passato mi è capitato di usarli (adblock e adblock plus) ed uno di questi ha perfino bloccato il corretto funzionamento del browser e mentre l’altro invece bloccava le pubblicità dei siti per fare vedere le proprie pubblicità. Oggigiorno sembrerebbero maturati abbastanza da non riscontrare più quei fastidiosi problemi. In totale ho provato quattro di questi plugin, vediamoli insieme:

AdBlock

AdBlock è sicuramente l’ad-blocker è il più famoso dei quattro, con più di 60 milioni di utenti, nonché una delle estensioni di Chrome più popolari con oltre 350 milioni di download. Disponibile su Chrome, Firefox, Edge, Safari, IOS e Android.


AdBlock Plus

AdBlock Plus è anch’esso molto popolare, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, Adblock Plus è un progetto gratuito open source, guidato dalla comunità, centinaia di volontari contribuiscono quotidianamente per garantire il blocco di tutti gli annunci intrusivi, disponibile su Chrome, Firefox, Opera, IOS e Android.


Ghostery

Ghostery è un potente plugin che rimuove gli annunci pubblicitari dalle pagine Web. Inoltre il suo sistema Anti Tracking avanzato ti consente di visualizzare e bloccare tutti quei siti web che vorrebbero controllare e raccogliere i tuoi dati. La funzione Smart Blocking di Ghostery accelera il caricamento delle pagine e ottimizza le prestazioni della pagina bloccando e sbloccando automaticamente i tracker che soddisfano i criteri di qualità della pagina. Ghostery offre diversi display e una dashboard di approfondimenti in modo da poter vedere le informazioni che sono rilevanti per te.


uBlock

uBlock oltre a fare quello che fanno i suoi diretti concorrenti risulterebbe il software più leggero in termini di stress del processore e RAM. Anche se non è il più reattivo dei quattro in termini di aggiornamenti poco frequenti rispetto alla concorrenza, comunque lo trovo ugualmente molto valido. Disponibile solo su Chrome, Firefox, Safari e iOS

Ublock insieme a Ghostery, li ho perfino utilizzati su alcuni siti dove hanno attivato dei software per rilevare i programmi come questi in modo da inibire i contenuti del sito, ma li hanno aggirati senza doverli disabilitare o aggiungere nelle whitelist.


Conclusioni

Tutti e 4 fanno bene il proprio lavoro, ho apprezzato molto l’approccio più soft che ha di default adblock plus che non blocca tutti i siti con le pubblicità ma solo quelle più invadenti e scorretti. Anche se AdBlock e AdBlock Plus sono i più scaricati ed utilizzati nella rete, io ho avuto una preferenza maggiore per gli outsiders.

Infatti ho gradito molto Ghostery per la sua interfaccia amichevole e con una grafica ben curata, interessante che abbia aggirato l’anti-adblocker di alcuni siti, come del resto ha fatto anche uBlock di Origin. Quest’ultimo è sicuramente il più leggero, peccato che sia disponibile solo su pochi browser.


Adesso che sapete come eliminare la pubblicità dai vostri siti preferiti non posso che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.