Come disattivare Windows Defender su Windows 10

come disattivare windows defender windows 10

Come disattivare Windows Defender

Prima di spiegare come disattivare Windows Defender volevo dirvi prima che cos’è Windows Defender.

Cos’è e quando nasce Windows Defender

Nasce con un altro nome Microsoft Security Essential come antispyware implementato su Windows Vista e Windows 7, si è evoluto diventando a tutti gli effetti un antivirus dalla versione di Windows 8 in poi. Windows Defender è ormai parte integrante del sistema operativo Windows 10 e non è possibile disinstallarlo, ma usando alcune particolari procedure lo possiamo disabilitare temporaneamente o definitivamente.

Perché non usarlo

Microsoft negli anni scorsi si è accorta dell’importanza della sicurezza del proprio sistema operativo tanto da farlo diventare parte integrante dello stesso Windows, perché una cosa è certa, avere un antivirus attivo e aggiornato oggigiorno è obbligatorio per tutti, visto che malware e virus sono sempre dietro l’angolo.

Windows Defender anche se è un discreto antivirus ma ci sono persone che vogliono un livello di sicurezza maggiore, oppure ci sono delle persone affezionate al proprio antivirus, quindi a tutte questa gente dico che è inutile disabilitare questo servizio se avete intenzione d’installarne un altro, perché quest’operazione viene eseguita automaticamente dal nuovo antivirus stesso, compreso quelli gratuiti.

Come disattivare Windows Defender su Windows 10

Esistono 4 modi per disabilitare Windows Defender su Windows 10

  • Installando un antivirus di terze parti (non Microsoft)
  • Disattivare temporaneamente Windows Defender
  • Disabilitare definitivamente Windows Defender dal registro di sistema
  • Disattivare definitivamente Windows Defender con i criteri di gruppo

Come disattivare temporaneamente Windows Defender

Io ad esempio disabilito l’antivirus quando so che devo passare una grande quantità di dati dal mio computer ad un hard disk esterno, questo per diminuire notevolmente i tempi del processo. Vediamo insieme come fare per disabilitare temporaneamente Windows Defender.

disattivare windows defender

Nella barra di ricerca in basso a sinistra scrivete Sicurezza di Windows, il tasto Invio per confermare oppure lo troverete nella lunga lista dei programmi quando si preme il pulsante Start.

disabilitare windows defender

Ora cliccate su Protezione da virus e minacce.

disattivare windows defender windows 10

In prossimità di Impostazioni di Protezione da virus e minacce cliccate con il tasto sinistro del mouse su Gestisci impostazioni

disabilitare windows defender windows 10

Adesso non vi resta che disabilitare la Protezione in tempo reale, la Protezione fornita dal cloud e Invio automatico di file di esempio

Per chi ha difficoltà a seguire le immagini potete provare a seguire questo video.

Disabilitare definitivamente Windows Defender dal registro di sistema

Prima di proseguire modificando le impostazioni del registro di sistema è opportuno adottare le precauzioni necessarie, perché se non fatte correttamente, possono causare danni irreversibili al sistema operativo. Quindi consiglio caldamente la lettura di questo articolo backup registro di sistema.

come disattivare windows defender

  • Premete contemporaneamente i tasti Windows + R nella finestra Esegui scrivete il comando regedit e cliccate sul pulsante su OK
  • Nel Registro appena aperto cercate il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender
  • Se al suo interno non trovate una voce DisableAntiSpyware, allora cliccate su uno spazio vuoto a destra e seleziona Nuovo e poi clicca su Valore DWORD (32-bit)
  • Nominate la chiave in DisableAntiSpyware premete il tasto invio per confermare
  • Doppio click sulla chiave appena creata e cambiate il valore da 0 a 1
  • Riavviate il computer

Per tutti quelli che vogliono riabilitare Windows Defender basta fare gli stessi passaggi già visti sopra ma modificando il valore da 1 a 0 e ricordatevi di riavviare il computer.

Come disattivare definitivamente Windows Defender con i criteri di gruppo

N.B. L’editor dei Criteri di gruppo è disponibile solo in Windows 10 Professional e quindi assente nelle altre versioni. Per chi ha la versione Professional come me vediamo insieme la procedura:

Premete contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera e nella finestra che si apre scrivete gpedit.msc e cliccate sul pulsante OK.

come disabilitare windows defender

Andate su Configurazione computer e cliccate su Modelli amministrativi cliccate ora sulla sua sotto-cartella Componenti di Windows e fate un doppio click su Windows Defender Antivirus.

come disattivare windows defender windows 10

Sempre rimanendo sulla destra un doppio click su Disabilita Windows Defender Antivirus.

disattivare windows defender

In fine selezionate l’opzione Attivata in alto a sinistra delle finestra come si vede nella foto e poi cliccate in basso a destra su Applica e poi su OK.


Ora che sapete come disattivare Windows Defender su Windows 10 non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione e vi ricordo che un commento in basso e sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *