Come entrare nel BIOS di portatili e desktop

Come entrare nel BIOS

Come entrare nel BIOS? A questo ci arriveremo, ma prima di tutto cos’è il BIOS? Il BIOS (Basic Input Output System) è un software incluso in un chip integrato sulla scheda madre del computer dove contengono tutte le informazioni basilari per interfacciare l’hardware con il software e la possibilità di modificarne i parametri oppure abilitando o disabilitando delle porte o periferiche.

Quando mettete mano al BIOS bisogna prestare molta attenzione, perché se siete degli smanettoni improvvisati ed andate a cambiare anche una sola impostazione, potreste perfino danneggiare un componente o compromettere la stabilità del computer (vedi schermate blu con scritte incomprensibili per i non addetti ai lavori).

come entrare nel bios

Acer

Per i Desktop Acer, accendete e premete di continuo il tasto Canc o Del, in alternativa con il tasto F1.

Mentre per i Portatili Acer, accendete e premete di continuo il tasto F2 fino a quando uscirà la schermata BIOS, l’alternativa è usare la combinazione di tasti Fn+F2.

Lenovo

Per i Desktop Lenovo, premere ripetutamente il tasto F1, fino a quando non entrerete nel BIOS. Qualora le soluzioni precedenti non dovessero funzionare, provate a usare il tasto ESC.

Per i Notebook Lenovo, premete più volte il tasto F12, fino ad entrare nel BIOS. Mentre se il portatile in questione ha i tasti colorati da F1 a F12 , provate con la combinazione di tasti Fn+F12. Qualora le soluzioni precedenti non dovessero andare a buon fine, provate ad utilizzare i tasti F2 Fn+F2.

Fujitsu

Per i Desktop Fujitsu il tasto per entrare nel BIOS è il tasto Del/Canc

Per i Portatili Fujitsu il tasto per entrare nel BIOS è il tasto F2

Toshiba

Anche per i Portatili Toshiba il tasto per entrare nel BIOS è il tasto F2

Samsung

Per i Portatili Samsung il tasto per entrare nel BIOS è il tasto F2

Sony Vaio

Per i Portatili SONY Vaio il tasto per entrare nel BIOS è il tasto F2


Come entrare nel BIOS Windows 10

Se avete un computer abbastanza recente, con UEFI invece del vecchio BIOS, allora sarà possibile accederci anche dal sistema operativo Windows 10.

Come entrare nel BIOS Windows 10

Cliccate su Start (il logo di Windows in basso a sinistra), ora cliccate sulla ruota dentata (Impostazioni), nella finestra che esce selezionate Aggiornamento e sicurezza ed ora sulla sinistra andate su Ripristino, ora andate in basso Avvio avanzato e appena sotto cliccate sul pulsante Riavvia ora e attendete la schermata con le opzioni di riavvio di Windows.

Come entrare nel BIOS Windows 10

In sequenza, selezionate le voci Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI > Riavvia: all’avvio successivo del PC, dovreste entrare in UEFI.


Ora che sapete come entrare nel BIOS o UEFI non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione con SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *