Come impostare Google come pagina iniziale

impostare google come pagina iniziale

Come impostare Google come pagina iniziale

Oggi avete cliccato sul vostro browser ed invece di trovarvi la solita pagina del motore di ricerca di Google ne avete un’altra?

Molto probabilmente l’ultima volta che avete usato il computer, installando qualche software o plugin e nell’installazione di quest’ultimo vi sia sfuggito di deselezionare delle voci che vi hanno potuto modificare alcune impostazioni del browser.

Prima di spiegarvi come impostare Google come pagina iniziale volevo ricordarvi anche che navigando in siti poco sicuri possono contenere pulsanti ingannevoli che possono installare malware che possono creare alcuni problemi, compreso la modifica della pagina iniziale del browser o cambiare il motore di ricerca ecc.

Quindi vi consiglio di navigare con un buon antivirus, infatti molti di questi, integrano nel browser stesso un plugin che consigliano e bloccano i siti a rischio, di solito lo potete trovare in alto a destra vicino le opzioni del vostro browser.

Se non ne avete uno, controllate tra le opzioni del vostro antivirus se si può integrare, altrimenti esistono delle soluzioni gratuite come ho trattato in questo articolo come bloccare la pubblicità.

Ora vediamo insieme come si imposta Google come pagina iniziale sui principali browser:

Come impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome

Aprite Google Chrome e cliccate nell’angolo in alto a destra su Altro poi su Impostazioni

imposta google come pagina iniziale

Scorrete in basso fino ad arrivare sulla sezione Aspetto e sotto la voce Mostra pulsante Home selezionate il secondo pallino, come nella foto in alto, e inserite la vostra pagina iniziale preferita in questo caso https://www.google.it

Se non sono stato troppo chiaro vi è troppo chiaro potete guardare anche il seguente video.


Come impostare Google come pagina iniziale su Mozilla Firefox

come impostare google come pagina iniziale

E’ veramente molto semplice impostare la pagina iniziale di Google su Mozilla Firefox. Scrivete nella barra degli indirizzi in alto www.google.com poi tenendo premuto il pulsante sul lucchetto trascinatelo a sinistra verso il simbolo della casetta (home) ora rilasciate il pulsante, uscirà una finestra, come quella nella foto che vi chiederà Impostare questo documento come pagina iniziale? basta rispondere SI ed il gioco è fatto.


Come impostare Google come pagina iniziale su Microsoft Edge

impostare-google-come-pagina-iniziale

Aprite Microsoft Edge e poi andate nell’angolo in alto a destra sul simbolo 더보기 poi nella finestra che si apre cliccate su Impostazioni.

come mettere google come pagina iniziale

Su Generale > Personalizza > Apri Microsoft Edge con nella riga appena in basso potete scegliere diverse opzioni voi dovete selezionare Una o più pagine specifiche come nella foto, poi nella riga in basso scrivete la pagina iniziale in questo caso www.google.it e per salvare cliccate a destra il simbolo del floppy disk (Salva).


Come impostare Google come pagina iniziale su Internet Explorer

imposta google come pagina iniziale windows 10

Aprite il browser Internet Explorer, andate nell’angolo a destra e cliccate sulla ruota dentata (Strumenti) oppure premendo la combinazione di tasti ALT + X, nella finestra contestuale cliccate su Opzioni Internet.

come impostare google come pagina iniziale su chrome

Ora se non esce già di default sulla scheda Generale cliccateci sopra successivamente andate su Pagina iniziale e cancellate l’impostazione attuale sostituendolo con www.google.it

Ora assicuratevi che nella sezione Avvio si selezionato l’opzione Avvia con pagina iniziale per confermare il tutto cliccate sul pulsante Applica e OK. Riavviate il browser.


Come impostare Google come pagina iniziale su Safari

Per gli utilizzatori di Safari, lanciate il programma, andate nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menù, selezionate Preferenze adesso andate nella scheda Generale in corrispondenza di Apri nuove finestre con e Apri nuovi pannelli con selezionate Pagina iniziale a questo punto inserite www.google.it


Se anche dopo aver impostato la pagina iniziale di Google al vostro browser preferito, dovesse cambiare di nuovo, è possibile che sul vostro computer siano presenti dei malware che vanno ad alterare automaticamente la pagina iniziale, allora in questo caso dovrete usare dei programmi specifici per la rimozione di questi indesiderabili guastafeste.


Adesso che sapete come impostare Google come pagina iniziale non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc, inoltre vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *