Come si fa la chiocciola sulla tastiera del computer

come si fa la chiocciola sul computer

Come fare la chiocciola sul computer

Come si fa la chiocciola sulla tastiera del computer, ebbene non ci crederete ma questa è una delle ricerche che non mi sarei mai aspettato di trovare, infatti è tra le domande più frequenti effettuate in Italia che riguardano il mondo dell’informatica. Ma visto che alcune persone hanno difficoltà a risolvere questo problema, anch’io come i miei competitors mi sono prestato nel farci un articolo.

Il simbolo @, chiamato in italiano chiocciola e in inglese at, è uno dei tanti caratteri speciali che troviamo sulla tastiera dei computer, smartphone e tablet. Questo carattere speciale ormai è indispensabile nella vita quotidiana perché lo usiamo in continuazione per scrivere email, ma viene altrettanto usato per inserire i tag sui social network, come ad esempio: Facebook, Twitter e Instagram.

Nella tastiera virtuale dei dispositivi come tablet e smartphone la @ è più facile trovarla anche perché ha un tasto a sé, mentre sicuramente è più “impegnativo” scriverla sulla tastiera dei PC perché la si scrive solamente premendo una combinazione di tasti.

come digitare la chiocciola

Partiamo dal presupposto che state usando una tastiera italiana di un PC (come nella foto in alto) e la configurazione della tastiera del vostro computer sia di default nella nostra lingua, adesso la domanda sorge spontanea, ma come si fa la chiocciola sulla tastiera del computer? Come si suol dire “tutte le strade portano a Roma” infatti la “@” la possiamo fare in diversi modi, vediamolo insieme.

Come si fa la chiocciola sulla tastiera del computer su Windows

  • Il metodo più semplice, non è altro che una combinazione di due tasti e quindi va tenuto premuto il tasto Alt Gr seguito dal tasto @ (alcuni per abbreviare lo scrivono così Alt Gr + @), potrete usare questo metodo anche per fare le parentesi quadre e il simbolo del #

come si fa la chiocciola

  • Il secondo metodo è la combinazione di tre tasti, quindi bisogna tenere premuti i tasti  Ctrl e Alt e successivamente il tasto @. Sicuramente più scomodo del primo metodo, ma sei avete il tasto “Alt Gr” danneggiato, in questa maniera potrete aggirare l’ostacolo

come si fa la chiocciola

  • Mentre se avete anche i tasti Ctrl distrutti 😀 potete utilizzare i codici ascii tenendo premuto il tasto Alt e scrivere il numero 64 e poi rilasciare il tasto Alt, come potete notare che magicamente comparirà la @. Mi raccomando, se usate il tastierino numerico sulla destra della tastiera, ricordatevi prima di attivarlo (naturalmente con il tasto Bloc Num).
  • Se oltre ai tasti già menzionati avete anche il tasto Alt danneggiato, potete usare la Mappa dei caratteri di Windows. Andate in basso a sinistra sulla barra di ricerca e scrivete mappa dei caratteri e premere invio per confermare (in alternativa premete i tasti Windows + R e digitare charmap.exe). Ora uscirà la finestra della mappa dei caratteri come nella foto in basso e nella seconda riga, cliccate sulla @, poi sul pulsante in basso Seleziona e poi ancora su Copia. Ora andate dove dovete inserire il carattere speciale @ e cliccate con il tasto destro del mouse e nella finestra contestuale cliccate con il tasto sinistro del mouse su Incolla.

come si fa la chiocciola

  • Mentre se tutta la vostra tastiera sta in mano al creatore (nel senso che non funziona) possiamo utilizzare la tastiera virtuale per scrivere. Andate sempre in basso a sinistra e nella Barra di ricerca scrivete Tastiera su Schermo premere il tasto Invio per confermare. Come potete vedere nella tastiera su schermo non c’è la chiocciola quindi potete usare lo stesso procedimento precedente (quello della mappa dei caratteri).

Come fare la chiocciola sulla tastiera del Mac

Per fare la chiocciola sulla tastiera del Mac dovrete premere la combinazione dei tasti Alt e come potete vedere nella foto in basso.

chiocciola tastiera mac


Come usare la tastiera del computer: video corso

Se non avete troppa dimestichezza con la tastiera vi consiglio di vedervi questo video tutorial veramente ben fatto.


Come si fa la chiocciola sulle tastiere straniere

Come fare la chiocciola sulla tastiera tedesca

Adesso vediamo come fare la chiocciola sulla tastiera tedesca, niente di più facile bisogna premere contemporaneamente i tasti Alt Gr e Q

Chiocciola su tastiera americana USA

Per fare la chiocciola sulla tastiera americana bisogna premere una combinazione dei tasti: il tasto Shift (per intenderci è il tasto per fare le Maiuscole, sulla mia tastiera si chiama Maiusc ma solitamente c’è il simbolo della freccia verso l’alto) e il tasto 2

Chiocciola tastiera inglese o UK

Vediamo come fare la chiocciola sulla tastiera inglese: la combinazione dei tasti Shift (per intenderci è il tasto per fare le Maiuscole, sulla mia tastiera si chiama Maiusc ma solitamente c’è il simbolo della freccia verso l’alto) e il tasto . (Shift + ‘)

Chiocciola tastiera spagnola

Per la chiocciola sulla tastiera spagnola internazionale, la combinazione è la seguente: tasto Alt Gr e il tasto 2. Mentre per quella dell’America Latina bisogna premere i tasti Alt Gr e Q

Chiocciola tastiera francese

In fine vediamo come fare la chiocciola sulla tastiera francese, la combinazione dei tasti da premere contemporaneamente sono: Alt Gr e à

Adesso che sapete come scrivere la chiocciola nella maggior parte delle tastiere del mondo non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Come si fa la chiocciola sulla tastiera del computer”

  1. Grande!! Un articolo completo e molto semplice da seguire!
    Ti ringrazio per essere sempre così chiaro e preciso. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *