Come trovare il Product Key di Windows 10

come trovare product key windows 10

Come trovare il product key di Windows 10

Esistono diversi metodi per visualizzare il Product Key di Windows 10 e spesso queste procedure funzionano anche su altri sistemi operativi, sia più vecchi che sui nuovi come per Windows 11.

Nel mio caso è stato un po’ particolare perché volevo prelevare una licenza di Windows 10, su un portatile che pur presentando diverse problematiche, riusciva ad avviare il sistema operativo.

Il mio intendo era quello di sfruttare il codice di licenza Windows 10 del vecchio PC su un nuovo portatile, uno di quelli più economici perché venduti senza licenza di Windows.

Che cos’è il product key

Il Product Key è un codice alfanumerico costituito da 25 caratteri che consente di attivare Windows e che serve a determinare l’autenticità della copia del sistema operativo.

Quest’ultimo è richiesto durante la fase d’installazione del sistema operativo ma, è possibile inserirlo anche successivamente ad installazione ultimata.

Come recuperare il product key di Windows 10

Adesso vediamo insieme i modi più utilizzati per recuperare il product key da un PC dov’è installato il sistema operativo Windows.

  • Recuperare product key di Windows 10 da prompt dei comandi
  • Trovare il product Key di Windows 10 dal Registro di sistema
  • Programmi per trovare il product key di Windows 10

Recuperare product key di Windows 10 da prompt dei comandi

Il primo metodo consiste nell’utilizzare il Prompt dei comandi e nello specifico con i privilegi di amministrazione. Vediamolo insieme:

Cliccate sul pulsante Start, la bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra del desktop (nella barra della applicazioni per intenderci meglio), nella riga di ricerca digitate il comando cmd.

recuperare product key Windows 10 da prompt

Adesso dirigetevi sul lato destro della finestra e cliccate su Esegui come amministratore. Subito dopo, quando si presenterà una finestra rispondete semplicemente cliccando sul pulsante Si.

recuperare product key Windows 10 da prompt dei comandi

Benissimo ora siamo nel Prompt dei comandi come amministratori, non ci resta che digitare la seguente stringa (riportata qui sotto)

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

e premete il tasto Invio sulla tastiera del PC per confermare il comando, attendete qualche istante e finalmente potrete venire a conoscenza della chiave d’attivazione della vostra copia di Windows 10.

Trovare il Product Key di Windows 10 dal Registro di sistema

Per i più smanettoni ed esperti è possibile trovare il Product Key di Windows 10 anche dal registro di sistema, mentre per tutti gli altri vi consiglio di lasciar perdere.

Prima di tutto cliccate sul pulsante Start (la bandierina di Windows) posto in basso a sinistra dello schermo, poi digitate regedit e premete il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente, premete sul pulsante  nella finestra che vi comparirà.

Programmi per visualizzare il Product Key di Windows 10

Nella finestra dell’Editor del registro di sistema, copiate la stringa interna scritta in neretto in basso ed incollatela come nella foto (vedi il primo rettangolo rosso in alto) e premere il tasto Invio sulla tastiera.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SoftwareProtectionPlatform

Nella parte a destra della finestra in corrispondenza della voce BackupProductKeyDefault troverete riportato il seriale della copia di Windows.

Programmi per visualizzare il Product Key di Windows 10

Esistono dei metodi più semplici per scovare il product key di Windows rispetto a quelli già trattati, si tratta di usare dei programmini gratuiti che si possono scaricare dalla rete.

Io normalmente uso NirSoft ProductKey da anni, ma anche Lazesoft Windows Key Finder che ho scoperto da poco tempo è altrettanto valido.

NirSoft ProduKey

Il primo programma che mi sento di consigliarvi è proprio ProduKey, di NirSoft. È sicuramente il software più conosciuto e popolare tra i due che vi presenterò.

Questo programmino ci permette non solo di recuperare il numero seriale di Windows ma anche altri prodotti della famiglia di Microsoft come ad esempio il pacchetto Office.

La prima cosa che dobbiamo fare è di scaricarlo, per poterlo fare dobbiamo andare sul sito di Nirsoft poi scorrere giù in fondo la pagina web e cliccare su Scarica ProduKey (nel file zip) se siete in possesso di Windows a 32 bit, altrimenti per la versione a 64 bit dovrete cliccare su Scarica ProduKey per x64.

Se volete rendere il programma in lingua italiana (non indispensabile) scaricate anche il file che permette la traduzione in Italiano, cliccando su Italiano nella tabella in basso con tutte le lingue disponibili.

Una volta completato la procedura dei download, scompattate i file appena scaricati, se non sapete la procedura, vi consiglio di leggere questo articolo che ho trattato in passato “Aprire file zip“.

ATTENZIONE: Prima di scompattare i file è opportuno disabilitare temporaneamente l’antivirus perché alcuni di questi lo rilevano come se fosse un malware e cancellano il file eseguibile.

Una volta estratti i file, inseriteli tutti in un’unica cartella, ora non vi resta altro che cliccare con il mouse sul file ProduKey.exe per avviare il programma.

visualizzare product key windows 10

State tranquilli adesso non lo dovrete installare con le solite procedure d’installazione, il programma partirà già direttamente.

Nel desktop uscirà subito la finestra del software dove indicherà il Nome del prodotto, con relativa Chiave del prodotto che a noi tanto interessava sapere.

Se vogliamo il programma ci permette di salvare queste informazioni in un file di testo, basta selezionare la riga con le informazioni e poi premere con il tasto destro del mouse su di essa e dal menù contestuale scegliere Salva elementi selezionati (oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+S).

Ora basta semplicemente scrivere il nome del file nella riga Nome file (a vostro piacimento) e poi premere sul pulsante Salva in basso a destra.

Adesso troverete il file che avete pocanzi digitato all’interno della cartella del programma, semplice non trovate?

Lazesoft Windows Key Finder

Un altro programma altrettanto valido per recuperare il Product Key di Windows 10 è Lazesoft Windows Key Finder, anch’esso gratuito e funziona senza doverlo installare.

Del tutto simile al programma che abbiamo visto poco fa e sinceramente anche più facile da scaricare ed avviare e senza doverlo scompattare.

Per poterlo scaricare dobbiamo andare sulla pagina web del programma, Lazesoft Windows Key Finder, ora non vi resta che cliccare sul pulsante Free Download Now, situato al centro della pagina.

come trovare product key di Windows 10

Una volta ultimato il download, avviate il file appena scaricato, a questo punto uscirà direttamente la finestra del programma riportando il Product Key della copia di Windows.

Anche qui si può salvare quest’informazione sotto forma di file di testo, cliccando sul pulsante Save. Altrimenti lo si può stampare cliccando sul pulsante Print.


Adesso che sapete come trovare il product key di Windows 10, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *