Come unire due o più pdf gratis

come unire due pdfCome unire due pdf

Alcune persone che studiano o lavorano con i documenti in formato PDF mi chiedono spesso come unire due PDF in un unico file. Abbiamo due tipi di soluzioni, usando un programma oppure utilizzando dei servizi gratuiti online quindi senza dover installare nulla sul vostro dispositivo.

State tranquilli esistono servizi per unire pdf online oppure usando programmi gratis che riescono in modo più che adeguato ad assolvere tutte queste funzioni anche in modo molto semplice e soprattutto senza dover spendere un centesimo di euro.

Il mio consiglio in linea di massima è quella di usare i servizi online se ne facciamo un uso occasionale, mentre se ne facciamo un uso più frequente e sistematico allora consiglio sicuramente il software.

Come unire due pdf online

Vi mostrerò un paio di servizi online molto validi che permettono anche di unire i PDF. Come ho già detto sono gratuiti e soprattutto non chiedono alcuna registrazione obbligatoria. Inoltre a tutela della privacy degli utenti cancellano automaticamente tutti i dati dai loro server, nel giro di alcune ore, ma comunque sconsiglio l’utilizzo di questi servizi, quando il contenuto delle informazioni sono presenti dati sensibili, come ad esempio le password o pin di conti correnti, email certificate, ecc.

Unire pdf online con SmallPDF

Se volete unire dei PDF in maniera facile e veloce, vi consiglio di usare il servizio online di SmallPDF, vediamo insieme come funziona.come unire due pdf

 

Per iniziare ad utilizzare SmallPDF, basta trascinare i file da unire nella voce Trascina i PDF qui (altrimenti cliccate sul pulsante Scegli file e selezionate i documenti usando la classica finestra di dialogo per l’apertura dei file o anche dai servizi cloud come Google Drive o Dropbox).

come unire due pdf

 

Ora non vi resta che controllare l’ordine corretto usando la Modalità pagina o Modalità file altrimenti li spostate come preferite usando il mouse e per concludere cliccate sul pulsante in basso a destra Unire PDF.

unire pdf online

Una volta completata l’elaborazione di unificazione, ora avete la possibilità di scegliere diverse opzioni (mandare via email, mandare il collegamento per scaricare il file appena generato, convertirlo in Word, ruotarlo ecc) o semplicemente cliccare sul pulsante colorato a destra Scarica per eseguire il download del file sul tuo computer o dispositivo.

Come unire due pdf online con iLovePDF

Altrettanto valido è il servizio offerto da iLovePDF, anch’esso gratuito e funziona con tutti i browser. Vediamo insieme il suo funzionamento.

unire pdf online

Una volta che vi trovate davanti alla pagina del servizio, trascinate i documenti da unire sotto il pulsante rosso dove c’è la scritta Seleziona PDF file o trascina e lascia i file PDF qui o altrimenti, cliccate sul pulsante Seleziona PDF file e scegliete voi i PDF da unire, anche qui abbiamo la possibilità di prelevare i file da fonti diverse come i cloud come Dropbox e Google Drive.

unire più pdf

Una volta selezionati i file PDF da riunire, abbiamo la possibilità di spostare i file con il mouse o ordinare alfabeticamente i PDF o al contrario e in conclusione non ci resta che Unire PDF cliccando sul pulsante rosso in basso a destra e attendere l’elaborazione.

unire più pdf

Terminata l’operazione di unione, ora avete la possibilità di scegliere diverse opzioni (mandare via email, mandare il collegamento per scaricare il file appena generato, convertirlo in Word, ruotarlo ecc) o semplicemente cliccare sul pulsante colorato a destra Scarica il PDF unito.

Unire PDF usando un programma gratis

Unire più pdf con PDF24

Anche in questo sito si ha la possibilità di usare il servizio online, ma io preferisco usare la sua versione software per unire i PDF, il suo nome è PDF24 un programma in italiano, leggero e molto versatile.

Una volta entrati nella schermata principale (come nella foto in basso) cliccate sul pulsante in alto a destra DOWNLOAD dove ci porterà nella pagina successiva per scegliere la versione da scaricare.

come unire due o più pdf gratis

Io normalmente ho sempre scaricato ed utilizzato PDF24 Creator versione PRIVATO il quale ha sempre assolto in modo esaustivo le mie esigenze, ma esiste anche una versione BUSINESS (ottimizzato per l’uso commerciale) e una MSI (per l’impiego in reti).

Una volta scaricato il file avviatelo, nella prima schermata scegliete Accetto i termini del contratto di licenza e poi premere sul pulsante Avanti, Installa e poi Fine. Sul vostro desktop dovreste trovare un’icona di una pecora cliccateci su con il puntatore del mouse, si aprirà una finestra con varie funzioni. Scegliete la prima in alto a sinistra PDF Creator.

Bene, ora cercate il primo file pdf e trascinatelo all’interno del riquadro scuro a destra dove c’è scritto Trascina qui il documento per creare il relativo file PDF o un PDF da modificare ora fate lo stesso procedimento per il secondo file e potere continuare così per poter unire anche più pdf.

come unire due o più file pdf gratis

Ora cliccate con il mouse sul secondo documento (quello più in basso) e tenendo premuto, spostate il file nella parte destra del primo documento (quello in alto) e lasciate il pulsante avrete una situazione simile alla mia (vedi foto) .

Non vi resta che chiudere la seconda finestra in basso cliccando sulla X poi andate in alto a sinistra su File e poi su Salva. Per concludere, nella finestra che compare, scegliete il livello di qualità che deve avere il vostro pdf appena unito, scegliete il nome che deve avere e premete sul pulsante Salva.


Ora che sapete come unire due pdf o più non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *