Comprimere foto online, vediamo come fare

comprimere foto online

Come comprimere foto online

Comprimere foto online: Con il continuo aumento della risoluzione grafica delle fotocamere digitali e degli smartphone, oggigiorno questi dispositivi riescono a generare delle foto sempre più belle e dettagliate ma anche molto ingombranti in termini di spazio in Mb.

E’ proprio per questo motivo che alcune persone hanno l’esigenza di comprimere foto, vuoi perché non riescono a spedirle via email, vuoi per quelle persone che intendono ottimizzare la velocità di caricamento delle immagini da inserire nel proprio sito o blog e quant’altro.

Esistono principalmente due modi per ridurre il peso della foto: Installando un programma o un app nel proprio computer (o dispositivo) oppure avvalersi di un sito che offre questo tipo di servizio direttamente online.

Infatti in questo articolo ho deciso di trattare proprio la seconda categoria, quella di comprimere le foto online proprio per un discorso di comodità e quindi senza dover cercare, scaricare ed installare alcun software nel vostro dispositivo.

Come comprimere foto online

Abbiamo diversi servizi gratuiti nel web che fanno proprio al caso nostro, vediamone alcuni insieme tra quelli che a mio avviso ritengo i più validi e semplici da usare (e in italiano). In alcuni di questi servizi è possibile modificare il livello di compressione, più questo valore è alto e minore sarà la percentuale di riduzione, non abbassate troppo questo valore perché la qualità della foto potrebbe essere troppo scadente.

Il mio consiglio è quello di usare un intervallo fra un minimo di 70 e massimo di 95 in base alle vostre esigenze, se impostato più su un discorso di leggerezza dell’immagine o sulla qualità. Magari fate qualche prova su una foto e controllate secondo voi quel’è il giusto compromesso altrimenti lasciate le impostazioni di default.


Tinyjpg

Questo servizio online gestisce i file JPG e PNG, molto intuitivo nel suo utilizzo. Si possono inserire fino a 20 immagini per volta ed ogni immagine non può superare i 5 Mb, basta solo trascinare il file o i files in questione dove viene indicato nel sito stesso.

In automatico farà la compressione e al lato destro dello stesso file abbiamo il comando Download per scaricarlo, altrimenti se ne sono diversi, basta cliccare il pulsante verde in basso Download all per scaricare tutti i file dentro un unico file zippato.

comprimere foto online

Nella comparazione con gli altri servizi simili questo è il sito che ha compresso maggiormente il file di test con un bel 74% senza perdere troppo nella qualità della foto, così da aggiudicarsi la prima posizione tra i servizi online di compressione foto.


Compressjpg

Questo sito servizio gestisce i formati grafici JPEG e PNG ma addirittura comprime anche il formato PDF, interfaccia intuitiva, basta spostare l’immagine (con la funzione di drag and drop) sul riquadro centrale come ho fatto io nell’esempio della foto del notebook, oppure cliccare sul pulsante CARICA FILE e poi scegliere la foto tra le directory del vostro computer.

In automatico uscirà una miniatura della foto con sopra scritto la percentuale di riduzione della foto stessa, l’impostazione standard del servizio è settato a 90 che potete modificare a vostro piacimento cliccando sopra la miniatura della foto.

Inoltre questo servizio ci permette di caricare fino a 20 immagini per volta, scaricarle singolarmente (cliccando sul pulsante appena sotto la foto) oppure scaricando tutto in un unico archivio in formato ZIP cliccando sul pulsante in basso SCARICA TUTTO.

comprimere foto compressjpg

Nel test di comparazione con gli altri servizi simili ho lasciato le impostazioni di default ed ha compresso il file al 63%. Terzo posto insieme a Optimizilla che secondo me usano lo stesso software di compressione oltre alla veste grafica quasi identica.


IloveIMG

Servizio ancora più semplice del precedente servizio, ma questo sito non ci permette di scegliere la compressione e la qualità dell’immagine, infatti è già preimpostata da loro. Anche qui troviamo il drag and drop quindi spostate direttamente l’immagine dove c’è scritto rilascia le immagini qui oppure cliccare sul pulsante Selezionare immagini e cercare nel vostro computer (o dispositivo) l’immagine da elaborare oppure cliccare sui simboli di DropBox o GoogleDrive se avete l’immagine nel Cloud.

comprimere foto iloveimg

Una volta selezionata l’immagine viene creata una miniatura appena sotto il pulsante “Selezionare immagini” e nella parte più in basso troveremo un altro pulsante di colore nero COMPRIMERE IMMAGINI, cliccateci. In alto vi dirà in percentuale il file di quanto è stato compresso, la grandezza iniziale e finale.

Inoltre ho trovato molto interessate anche il servizio che genera un link temporaneo di 1 ora (nella parte più in basso della videata) dove potete dare questo link per scaricare l’immagine compressa direttamente alla persona che ne deve usufruire.

Questo servizio nel mio test comparativo, si posiziona al 2° posto con una compressione di default del 65%


Optimizilla

Optimizilla è la fotocopia di Compressjpg cambia sostanzialmente il logo e il nome del servizio, la veste grafica è quasi identica, ma in questo sito non vengono gestiti i file PDF. In compenso troviamo un’opzione molto gradita rispetto al suo facsimile, una volta compressa la foto, possiamo compararla allo zoom con l’originale e modificare la percentuale di compressione. Nel test comparativo con gli altri servizi si posiziona al terzo posto a pari merito con Compressjpg.


Adesso che sapete come comprimere foto online non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione con SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *