Consigli del tecnico: Vediamoli insieme

consigli del tecnico

Consigli del tecnico

Il nemico principale degli apparecchi elettronici è l’acqua (o meglio ancora tutti i liquidi in generale), ci sono persone che ci mangiano e bevono vicino al proprio computer e qualcuno addirittura se lo porta pure al bagno o addirittura ci dormono insieme al letto. In queste estreme occasioni può capitare che un caffè, una birra (o altro) accidentalmente cade sulla tastiera cosa fare? Be diciamo che se cade sulla tastiera di un computer fisso al massimo vi ricomprate una tastiera e ve la cavate con poco, ma se vi capita su un portatile il discorso è diverso. Per prima cosa spegnete il computer, staccate il cavo dell’alimentatore e se avete la possibilità togliete anche la batteria. Poi mettetelo immediatamente con la tastiera rivolta verso il basso, magari potete mettere una pezza in microfibra (o anche un asciugamano) tra la tastiera e lo schermo e lo lasciate così (sottosopra) in questa posizione per anche più di una settimana (meno se nel periodo estivo) per dare modo al liquido di asciugarsi, ma se siete troppo curiosi di riaccenderlo in tempi brevi, sappiate che rischiate di brutto di perdere per sempre il vostro portatile. Al contrario se avete dato tempo al liquido di asciugarsi in questa maniera al massimo che avete potuto danneggiare solo la tastiera e ve la cavate con circa 35/40€ circa.

Il secondo nemico degli apparecchi elettronici è la polvere. Consiglio di pulire periodicamente soprattutto la ventola di raffreddamento del processore e poi anche dell’alimentatore (nei computer fissi). Il PC fisso se poggiato a terra raccoglie più polvere, quindi consiglio di metterci qualcosa che lo stacca da terra almeno di 10 cm (si vendono dei carrellini con le rotelle oppure che ama il bricolage può farsi una zoccolatura in legno). Se invece avete un portatile nei giorni più caldi usate un fan cooler (ahhaah non è una parolaccia) sono quei poggia computer con le ventole di raffreddamento. Mi raccomando, i portatili NON poggiateli sul letto, divani, cuscini, tovaglie, ginocchia. il portatile va poggiato su una superficie piana e stabile (tavoli, scrivanie).

Controllate periodicamente se il vostro antivirus è scaduto, normalmente quelli commerciali durano 1 anno. Tra quelli gratuiti vi consiglio: Avira – Avast – AVG, mentre per quelli a pagamento vi consiglio il Kaspersky Internet Security ma solo per la macchine più recenti e performanti.

ATTENZIONE a quando scaricate i programmi gratuiti, mentre li state installando NON cliccate sempre avanti senza leggere, perché spesso e volentieri, si installano altri software che vi rallentano il computer, quindi occhio ai quadratini con i segnetti di spunta, che solitamente sono da togliere.

Quando aprite e chiudete lo schermo del portatile, quest’ultimo va preso in alto e centralmente, nei pressi della webcam e NON negli angoli, altrimenti rischiate di rompere le cerniere e lo schermo stesso.

Di solito i portatili sono meno indicati da far usare ai bambini, di solito rompono (oltre le scatole ahahahah) anche i tasti del computer e gli schermi. Ci sono delle tastiere USB per computer fissi a meno di 10 euro, sono più resistenti e costano moooolto meno di una tastiera di un portatile. Attaccateci una di quelle e datelo in pasto al vostro piccolo terminator.

Con i temporali vi consiglio oltre a staccare elettricamente tutti gli apparecchi elettronici ma soprattutto il modem router, non solo elettricamente, soprattutto dovete staccare il cavo telefonico perché alcune scariche arrivano anche da li. Una soluzione può essere un UPS con entrata e uscita filtrata oppure una soluzione più economica, ma meno sicura del precedente, ci sono delle multi-prese con che hanno con un fusibile come protezione.

Quando dobbiamo spostare un portatile o metterlo nella valigetta è meglio attivare la proceduta di spegnimento ed aspettare che i led si spengono (dovrebbe rimanere acceso solo il led della batteria se il portatile è attaccato all’alimentatore). Vi dico questo perché alcune persone mi hanno portato la valigetta con il loro portatile ancora acceso. Complimenti, questo è il modo migliore per danneggiarlo!

Un altro errore che fanno in tanti è quella di spostare l’hard disk esterno quando è collegato, evitate di toccarlo o spostarlo quando è in funzione (quindi quando è attaccato al computer). Infatti è un dispositivo delicato, all’interno ci sono dei dischi magnetici che girano ad alta velocità (alcuni a 5400 giri al minuti altri anche fino a 10.000 rpm),  questi hanno un certa tolleranza alle vibrazioni e urti, se superate questa tolleranza il disco si danneggia con il rischio di perdere i vostri preziosi dati.

Prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro dobbiamo sapere con quale frequenza la useremo perché, in base a questo, possiamo fare delle scelte diverse. Un uso frequente, almeno settimanale, consiglio quelle stampanti che hanno solo la cartuccia (senza la testina e sono molto economiche tipo le Epson e le Brother ed alcuni modelli di Canon) se invece la stampante la usiamo più raramente consiglio le HP e alcune Canon che hanno la cartuccia con la testina incorporata, anche se sono più costose ma in caso si secca l’inchiostro, basta ricomprare la cartuccia e sicuramente tornerete a stampare come prima, mentre con le altre stampanti invece, saranno da buttare… a voi la scelta.

Per fortuna pochissime persone mi portano il portatile nella valigetta con lo spinotto dell’alimentazione ancora inserito con il rischio di rompere gravemente la sede dell’alimentazione del portatile. Assolutamente da non fare!

Adesso avete appreso i consigli del tecnico non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *