Creare USB bootable, vediamo come fare

creare usb bootable

Creare USB bootable

Come creare usb bootable? Bella domanda. Non lo so… no dai, scherzo. Ci sono alcuni tipi di computer in giro, come gli ultrabook e netbook che non hanno più il masterizzatore e quindi per ovviare a questo problema invece di usare i soliti CD o DVD (che in questo caso non possiamo utilizzare visto l’assenza del masterizzatore), adopereremo una semplice chiavetta usb che la renderemo avviabile inserendoci il sistema operativo che vogliamo installare (es. Windows, Ubuntu, ecc).

Creare USB bootable

Io in questi casi io utilizzo un programma piccolo, ma sa il fatto suo. Il suo nome? Rufus, il quale ci permette proprio rendere la chiavetta USB avviabile (bootable). L’unica cosa che abbiamo bisogno oltre il programma Rufus è un’immagine ISO del sistema che vogliamo mettere sulla chiavetta.

Creare usb bootable

Basta selezionare in alto il dispositivo/unità e poi in basso dove c’è l’icona con un lettore cd sul lato destro di FreeDOS e andare a cercare il file ISO che avete nel computer, precedentemente preparato o scaricato da internet. Una volta terminata la procedura, non vi resta che provare la chiavetta inserendola subito nel computer dove vogliamo installare il sistema operativo. Ora accendete il computer e prima che inizi a caricare il sistema operativo contenuto nel suo hard disk, dovreste cercare nella prima schermata il tasto che vi permette di scegliere il l’avvio (o boot).

Purtroppo ogni BIOS ha il suo tasto specifico, ma vi scrivo quelli più comuni: F8, F9, F10, F11, F12, ESC, F1, F2 in alternativa (con gli stessi tasti che vi ho già consigliato) potete entrare anche nel BIOS e scegliere l’ordine d’avvio selezionando come prima scelta la chiavetta. Una volta effettuata questa operazione partirà l’installazione del sistema operativo che avete inserito nella chiavetta ed ora non vi resta che proseguire la procedura d’installazione.

Mentre se siete interessati a creare un supporto USB multiboot allora vi consiglio di dare uno sguardo a quest’altro articolo: Creare un supporto multiboot USB.


Adesso che sapete come creare usb bootable, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *