Come fare la e maiuscola accentata

e maiuscola accentata

Come fare la è accentata maiuscola

Come fare la e maiuscola accentata e le altre vocali accentate sulla tastiera del computer? Prima di spiattellarvi già la soluzione, concordate con me che la e accentata maiuscola è sicuramente tra le vocali quella più utilizzata tra tutte le altre, non è vero?

Poi non so se ci avete fatto caso, ma la maggior parte delle persone non sanno come fare le vocali accentate maiuscole e si arrangiano o usando il copia-incolla, magari prelevando la vocale con l’accento in maiuscolo da internet o da un documento nel proprio computer, mentre altri utilizzano l’apostrofo come ad esempio la E’ invece dell’accento È.

Questo perché non abbiamo un tasto specifico nella tastiera del nostro PC. Anche se non è un errore gravissimo è comunque sbagliato sia in italiano che a livello tecnico, a maggior ragione poi se si tratta di redigere documenti ufficiali o formali.

Abbiamo alcuni metodi per scrivere le vocali maiuscole accentate vediamoli insieme

Come scrivere le vocali maiuscole con l’accento

Questo metodo trasforma genericamente un qualsiasi carattere minuscolo in maiuscolo e lo possiamo sfruttare anche per trasformare le vocali accentate minuscole in vocali accentate maiuscole, vediamo insieme come fare:

  • Scrivete la vocale minuscola accentata
  • Selezionare la lettera da trasformare usando il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse all’inizio della lettera e spostarsi alla parte finale della lettera stessa e rilasciare il pulsante del mouse
  • Ora premete contemporaneamente il tasto shift chiamato anche Maiusc (è quel tasto con la freccia verso l’alto, situato sopra il tasto Ctrl) + F3

Questo metodo funziona sia su Wordpad che su Word ed altri programmi di elaborazione testi ma ad esempio non funziona su Notepad.

N.B. Per chi usa un elaboratore di testi evoluto come ad esempio Word di Microsoft (e non Wordpad) sicuramente ci facilita la vita, se si inizia una frase scrivendo è, in automatico il programma lo corregge sostituendolo con la lettera maiuscola È. e per chi deve usare le altre vocali?

Come digitare le vocali accentate maiuscole tramite mappa dei caratteri

Un sistema sicuramente più amichevole per scrivere le vocali accentate maiuscole è quella di utilizzare la Mappa dei caratteri di Windows. Andate in basso a sinistra sulla barra di ricerca e scrivete mappa dei caratteri e premere invio per confermare (in alternativa premete i tasti Windows + R e digitare charmap.exe).

e maiuscola accentata

Ora uscirà la finestra della mappa dei caratteri come nella foto in alto, ora cliccate sulla vocale maiuscola che cercate, nel mio esempio la È , poi sul pulsante in basso Seleziona e poi ancora su Copia. Ora andate dove dovete inserire la vocale accentata e cliccate con il tasto destro del mouse e nella finestra contestuale cliccate con il tasto sinistro del mouse su Incolla.

Come potete notare, in basso a destra della foto, evidenziato nel rettangolo rosso (Alt+0200) ci informa del codice per poterlo riprodurlo con una combinazione di tasti direttamente con l’uso della tastiera, senza appunto usufruire della mappa dei caratteri.

Come si fa la è maiuscola accentata usando la tastiera del PC con Windows:

Esiste un altro metodo per scrivere le vocali accentate usando la tastiera e con il sistema operativo di Windows, un metodo che vi ho già accennato sopra, basta utilizzare una combinazione di tasti, ma questa può differire in base al layout della tastiera e del sistema operativo.

e accentata maiuscola

Nella maggior parte dei casi troveremo un sistema operativo Windows e tastiera in italiano, ma prima di procedere è necessario attivare l’apposito tastierino numerico premendo il pulsante Bloc Num o Num Lock (si accenderà una lucina) che abbiamo sul lato destro della tastiera, altrimenti non funzionerà.

Ad esempio se dobbiamo inserire la È sul nostro documento dobbiamo usare una specifica combinazione di tasti in questo esempio tenete premuto il tasto Alt e scrivete il codice 0200 con il tastierino numerico una volta finito di scrivere il numero il numero rilasciate il tasto Alt. In sintesi ( Alt + 0200 )

vocali maiuscole accentate

Esiste anche un’altra realtà, alcune tastiere soprattutto quella di alcuni portatili più compatti, sono sprovvisti di tastierino numerico dedicato, ma ne utilizzano uno condiviso con altri tasti (con colorazione diversa) e per attivarli il più dei casi bisogna combinare tenendo premuto insieme ad un altro tasto che il più delle volte si tratta del tasto Fn situato nella parte in basso a sinistra della tastiera.

Quindi per quelle persone che hanno quest’altro tipo di tastiera, rispetto all’esempio di prima per fare la solita e maiuscola accentata si dovranno premere contemporaneamente i tasti Fn e Alt, e scrivere il codice corrispettivo che nel nostro caso è 0200 usando i numeri della stessa colorazione del tasto Fn e rilasciare i due tasti. In sintesi ( Fn + Alt + 0200 )

Per le altre vocali, vi riporto in basso tutti i codici delle vocali maiuscole con accento sia Acuto che Grave e vi ricordo che chi non è provvisto di tastiera numerica dedicata, basta aggiungere nella procedura anche il tasto Fn come spiegato precedentemente.

Vocali con accento grave:

  • A maiuscola con accento grave: Alt + 0192 = À
  • E maiuscola con accento grave: Alt + 0200 = È
  • I maiuscola con accento grave: Alt + 0204 = Ì
  • O maiuscola con accento grave: Alt + 0210 = Ò
  • U maiuscola con accento grave: Alt + 0217 = Ù

Vocali con accento acuto:

  • A maiuscola con accento acuto: Alt + 0193 = Á
  • E maiuscola con accento acuto: Alt + 0201 = É
  • I maiuscola con accento acuto: Alt + 0205 = Í
  • O maiuscola con accento acuto: Alt + 0211 = Ó
  • Ú maiuscola con accento acuto: Alt + 0218 = Ú

In caso non sono stato chiaro con la procedura spiegata in alto, magari questo video può aiutarvi.

Come si fa la è maiuscola accentata e le altre vocali sul Mac:

Anche per il Mac per fare una è maiuscola accentata sulla tastiera bisogna premere contemporaneamente più tasti come ad esempio il tasto Alt (option), poi maiuscolo (shift) ed infine “e”:

  • E maiuscola con accento grave: Alt + shift + e = È
  • E maiuscola con accento acuto: Alt + shift + v = É

Mentre se volete scrivere tutte le altre vocali maiuscole accentate dalla tastiera del Mac le combinazioni sono le seguenti:

  • A maiuscola con accento grave: Alt + shift + w = À
  • A maiuscola con accento acuto: Alt + shift + c = Á
  • I maiuscola con accento grave: Alt + shift + r = Ì
  • I maiuscola con accento acuto: Alt + shift + b = Í
  • O maiuscola con accento grave: Alt + shift + t = Ò
  • O maiuscola con accento acuto: Alt + shift + n = Ó
  • U maiuscola con accento grave: Alt + shift + u = Ù
  • U maiuscola con accento acuto: Alt + shift + m = Ú

Se per qualsiasi motivo non è possibile usare la tastiera, esiste un altro modo per scrivere la è maiuscola accentata sul Mac, guardiamolo insieme:

  • Andate sul menù situata nella parte in alto della scrivania e selezionate Composizione
  • Selezionate l’opzione Caratteri speciali
  • Premete sulla È che trovate nell’elenco

Come si fa la è maiuscola accentata usando tablet o smartphone

Decisamente molto più semplice sui tablet e smartphone, mentre si scrive la lettere il correttore potrebbe segnalare già tra le varie opzioni anche la lettera accentata altrimenti basta tenere premuto di più la lettera da accentare e nelle sue opzioni scegliere quella quella che ci interessa.


Ora che sapete tutto sulle vocali accentate non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *