Errore 0x00000709 Impossibile completare l’operazione

Errore_0x00000709

Errore 0x00000709

Vi siete imbattuti per caso nell’errore 0x00000709 impossibile completare l’operazione. Verificare il nome della stampante e che quest’ultima sia collegata alla rete?

Effettivamente mi ci sono trovato anch’io proprio qualche giorno fa in un computer di un mio cliente, stavo cercando di cambiare la stampante predefinita quando mi è uscito proprio questo antipatico messaggio.

Mi sono documentato ed ho trovato due soluzioni:

Soluzione n.1

E’ quella un po’ più drastica, bisogna creare un nuovo utente e spostare al suo interno tutto il contenuto del vecchio utente

Una volta che avete verificato che tutto funziona correttamente (compreso il funzionamento della stampante) e dopo aver ricontrollato di avere tutti i propri dati, allora si può valutare di eliminare il vecchio utente.

Questa soluzione la consiglio più all’utente privato che non è connesso ad una rete con altri PC oppure a chi non usa degli scanner di rete configurati sul nome dell’utente.

Soluzione n.2

Questa è quella che ho scelto nella mia situazione, non è proprio il massimo perché è come metterci una pezza, ma sicuramente funzionale e meno invasiva della soluzione precedente.

Anche se non risolviamo il problema che si porta dietro il sistema operativo sull’attuale utente, ma comunque riusciremo ad impostare la stampate predefinita che vogliamo senza far uscire quel maledetto errore.

Nota: Questa soluzione è stata testata su Windows 10 ma ho letto che funziona anche per Windows 7 e Windows 8.

IMPORTANTE: Vi ricordo che modificare in modo errato il file di registro del sistema può causare errori irreversibili, pertanto è consigliabile prima eseguire il suo backup, se non sapete come fare, andate a leggere l’argomento trattato in questo articolo Registro di sistema: backup).

Come risolvere il problema dell’ Errore 0x00000709

1) Premere contemporaneamente i tasti Windows (quella con il simbolo di Windows vicino al tasto Alt) + il tasto R, comparirà una finestra di nome Esegui al suo interno scrivete regedit e premere Invio (come nella foto).

Errore_0x00000709

Alla finestra successiva Controllo account utente acconsentite di apporre modifiche quindi un bel SI.

2) Seguite il seguente percorso:

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ WindowsNT \ CurrentVersion \ Windows . 

Errore 0x00000709

3) Cliccare con il tasto destro sulla cartella Windows (vedi nella foto in alto) e nel menù contestuale cliccate su Autorizzazioni.

4) Abilitate Consenti su Controllo completo e In lettura e per confermare cliccate su Applica e successivamente su OK.

Errore 0x00000709

5) Ora riandate sulla finestra precedente (quella del registro) e premere con il tasto destro del mouse su Device e poi seleziona Modifica

Si aprirà la finestra per effettuare la modifica, prima della modifica a me si presentava così:

Microsoft Print to PDF,winspool,Ne00:

Ora dovete sostituire la prima parte, fino alla prima virgola con la stampante che vorreste far diventare predefinita.

Andate su Pannello di controllo e poi ancora su Dispositivi e stampanti per vedere l’esatto nome della stampate da far diventare predefinita (compreso maiuscole minuscole spazi parentesi, ecc.).

Tornate nella finestra della modifica e trascrivete (senza fare errori) il nome della stampante, io l’ho modificato così:

Samsung M267x 287x Series (USB001),winspool,Ne00:

Errore 0x00000709

Apportate le modifiche cliccare su OK per confermare, chiudere la finestra Editor del registro di sistema e riavviare il computer.


Adesso avrete la stampante predefinita che volevate e finalmente avete risolto l’errore 0x00000709, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

4 Risposte a “Errore 0x00000709 Impossibile completare l’operazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *