Errore 80072efe su Windows 7

errore 80072efe

Errore 80072efe su Windows 7

Prima di vedere come risolvere l’errore 80072efe su Windows 7, dovete sapere che il problema è dovuto a Windows update che non funziona correttamente.

Anche se Windows 7 è stato mandato in pensione da mamma Microsoft il 14 gennaio 2020 come ho scritto in questo articolo: Dopo 10 anni, il supporto per Windows 7 sta per finire, ciò non significa che non è più usato.

Ho ancora diversi clienti che hanno Windows 7 nel proprio computer e spesso mi capita di non poter installare dei software proprio perché sono rimasti molto indietro con gli aggiornamenti.

Visto che esistono gli aggiornamenti fino alla data che vi ho scritto sopra e quindi è opportuno farli tutti quelli disponibili.

Però… c’è sempre un però! In diversi casi quando facevo partire il servizio di Windows Update ad un certo punto mi sparava fuori questo messaggio d’errore Codice 80072EFE, come potete vedere nell’immagine.

errore 80072efe Windows update Windows 7

Fortunatamente esiste la soluzione a questo problema, vediamo insieme come fare:

Come risolvere l’errore 80072efe su Windows 7

La prima cosa da fare è sapere esattamente quale tipo di Windows 7 abbiamo. Come possiamo saperlo? Ho scritto un articolo tempo fa Come vedere la versione di Windows 10 installata.

Anche se è stato scritto per Windows 10, diversi passaggi sono simili anche per Windows 7, altrimenti un metodo lo scrivo qui.

Cliccate con il pulsante sinistro del mouse sul pulsante Start (in basso a sinistra), poi cliccate su Pannello di controllo e poi si Sistema.

Windows update errore 80072efe

Come potete vedere dall’immagine io ho un Windows 7 Home Premium a 64 bit, controllate con attenzione il vostro, perché in base a questo dobbiamo installare l’aggiornamento corrispondente al seguente link KB3138612.

aggiornamento kb3138612

Una volta che vi trovate nella pagina Microsoft Update Catalog non vi resta che cliccare sul pulsante download in corrispondenza del vostro tipo di Windows (nel mio caso Windows 7 64 bit è la prima riga).

Una volta ultimato il download installate l’aggiornamento appena scaricato ed una volta completato riavviate il computer.

Ora non vi resta che riprovare a fare gli aggiornamenti (ci metterà un bel po’ di tempo) ma finalmente non uscirà più l’errore.

In caso il mio tutorial non è stato troppo chiaro vi segnalo un video su Youtube di un ragazzo che lo fa in maniera corretta.


Adesso che sapete come risolvere codice errore 80072EFE su Windows 7, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Errore 80072efe su Windows 7”

  1. Problema risolto, non sapevo se scaricare il tipo “Server”, “Embedded” ho preso quello non Server nè Embedded.
    Applicato e l’errore è scomparso.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *