Esportare e importare gli archivi di Posta Windows Live Mail

Windows Live Mail

Come esportare posta Windows Live Mail

Avete bisogno di esportare ed importare la posta Windows Live Mail? Magari avete comprato un nuovo computer o avete l’intenzione di riformattarlo, ma non volete perdere l’archivio di posta elettronica con tutti i contatti e configurazioni degli account esattamente come l’avete in questo momento?

Tutto questo è possibile, utilizzando le funzioni di esportazione nel programma stesso, solo che così facendo ci vorrà più molto più tempo rispetto al procedimento che vi spiegherò io.

Come esportare posta Windows Live Mail dal computer d’origine:

Salvare i Contatti (o Rubrica)

Prima di esportare gli archivi e gli account di posta elettronica (compreso le relative configurazioni), dobbiamo salvare i contatti. Quindi aprite il programma, andate in basso a sinistra e cliccate con il tasto sinistro del mouse su appunto Contatti poi andate in alto a destra e cliccate su Esporta e selezionate la prima opzione Valori separati da virgola (.CSV) 

A questo punto si aprirà una finestra dove basta mettere il nome a piacere del file dei contatti che volete esportare (ed es. posta) e cliccando a destra su Sfoglia, si aprirà un’altra finestra dove ci permetterà di scegliere dove salvare il file, una volta selezionata la destinazione cliccare in basso su Salva che ci farà tornare nella precedente finestra, ora non ci resta che cliccare in basso a destra su Avanti -> poi nella finestra successiva cliccare su Fine.

Windows Live Mail

Copiare gli archivi

Sempre usando il computer dove dobbiamo prelevare gli archivi, dobbiamo prima di tutto Visualizzare cartelle nascoste (dove ho trattato già in un altro mio articolo), altrimenti non troveremo la cartella degli archivi da salvare.

Una volta terminato il procedimento per abilitare la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, non ci resta che copiarci tutta la cartella di Windows Live Mail, ma dove si trova?

Tranquilli vi guido io, cliccate sempre con il tasto destro del mouse in basso a sinistra sul logo di Windows (Pulsante Start) dal menù selezionate Esplora file poi andate sul disco locale C: poi entrate nella cartella Utenti cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse, poi nella cartella dell’utente che state utilizzando nel mio caso è Mirco, poi nella cartella AppData (di colorazione più tenue perchè dovrebbe essere una cartella nascosta) poi andate in Local ed in fine nella cartella Mircosoft.

IN BREVE

C: -> Utenti -> NomeUtente -> AppData -> Local -> Microsoft

Ora inserite nel computer un supporto di archiviazione adeguato (HD esterno o una chiavetta USB) per contenere tutto quello che vogliamo esportare (contatti, archivi e cartella Windows Live Mail). Quindi selezionate la cartella Windows Live Mail cliccateci su con il tasto destro del mouse e dal menù a finestra selezionate Invia a e poi selezionate dove volete fare la copia.

Come importare gli archivi di Windows Live Mail dal computer di destinazione

Installazione del programma

Se non l’avete già fatto bisogna installare il programma Windows Live Mail, se non sapete dove scaricarlo provate a fare il download da questo link Windows Essentials in italianocliccate sul pulsante rosso Scarica.

Una volta terminato il download avviate il file appena scaricato e quando vi chiederà quali programmi sono da installare, selezionate solo ed esclusivamente il programma Mail e proseguite.

Ultimata l’installazione avviate il programma e poi richiudetelo, ora dobbiamo ripristinare gli archivi precedentemente salvati. Anche in questo caso bisogna attivare la funzione di visualizzazione delle cartelle e file nascosti ed anche qui bisogna trovare la cartella di Windows Live Mail con la stessa procedura descritta sopra.


Cliccate con il tasto destro del mouse in basso a sinistra sul logo di Windows (Pulsante Start) dal menù selezionate Esplora file poi andate sul disco locale C: poi entrate nella cartella Utenti cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse, poi nella cartella dell’utente che state utilizzando nel mio caso è Mirco, poi nella cartella AppData (di colorazione più tenue perchè dovrebbe essere una cartella nascosta) poi in Local ed in fine nella cartella Mircosoft

C: -> Utenti -> NomeUtente -> AppData -> Local -> Microsoft


Ora non vi resta che copiare la cartella precedentemente salvata dal supporto di archiviazione da voi scelto (chiavetta USB o HD esterno) e sovrascriverla sulla cartella del computer di destinazione. Quindi selezionate la cartella Windows Live Mail, cliccateci su con il tasto destro del mouse, dal menù a finestra selezionate il comando Copia.

Ora cliccate con il tasto destro del mouse all’interno della finestra e dal menù cliccate su Incolla, in caso vi viene chiesto di unire la cartella o di sostituire i files al loro interno, rispondete sempre SI. Una volta sovrascritto la cartella con tutti i files al suo interno, non vi resta che avviare il programma Windows Live Mail e finalmente riavrete tutti gli archivi e gli account già configurati basta solo rimettere le password.

Importazione dei contatti

Concludiamo avviando la procedura per importare i contatti, clicchiamo in basso a sinistra su Contatti poi in alto a destra su Importa e selezioniamola prima voce Valori separati da virgola (.CSV), si aprirà una finestra, clicchiamo su Sfoglia ed andremo a cercare il file di contatti precedentemente salvato e cliccare in basso su Apri, si tornerà nella finestra precedente dove andremo a cliccare in basso a destra Avanti -> e successivamente cliccare su Fine.


Adesso che sapete come esportare ed importare gli archivi e account di Windows Live Mail, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto apprezzato.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Esportare e importare gli archivi di Posta Windows Live Mail”

  1. Buongiorno,
    ringrazio per l’articolo di esportazione dei contatti, molto utile, l’ho appena fatto.
    Se volesse aiutarmi, ho un altro problema (è da ieri che cerco in rete, anche sul sito Microsoft ma senza risultato…) 🙁
    Devo esportare le email da WLM2012 a outlook 2019 (32bit), ma facendo “esporta, formato exchange, …seleziono outlook, tutte le cartelle” proseguo ma poi il programma si chiude!
    C’è un motivo e quindi una soluzione a questo?
    Grazie se vorrà rispondermi,
    Cordiali saluti.
    alessia

    1. Salve Alessia, mi dispiace di non poterla aiutare, i miei articoli sono scritti da esperienze dirette che ho incontrato con i miei clienti e quello che mi ha spiegato non l’ho ancora visto e trattato. Se mi dovesse capitare ci scriverò un articolo. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *