Adobe Flash Player non sarà più supportato

flash player non sarà più supportato

Adobe Flash Player non sarà più supportato

Saranno ormai diversi mesi che i nostri browser ci stanno avvertendo che dopo dicembre 2020 Adobe Flash Player non sarà più supportato, effettivamente non gli ho dedicato neanche un articoletto al riguardo, ma come si dice in questi casi, meglio tardi che mai. 😀

Flash Player è nato nel 1996 ed usato prevalentemente per creare animazioni grafiche vettoriali ed anche per diversi videogiochi sul web. Tra le principali motivazioni del suo declino sono l’elevato utilizzo di risorse hardware e i notevoli rischi per la sicurezza.

Ormai possiamo dire che in via di abbandono a favore di altre piattaforme come ad esempio l’HTML5, WebGL. Adobe ce l’aveva già annunciato circa tre anni fa… Caspita come passa il tempo! Ho deciso di dedicargli questo articolo proprio oggi perché nel mio computer è ancora installato… e questa mattina mi ha dato il buongiorno proprio con questa schermata.

Flash Player non sarà più supportato

Visto che i siti che frequento normalmente non usano più questa tecnologia, ho deciso di rimuoverlo liberando spazio e alleggerendo un po’ il sistema, così con una lacrimuccia ho cliccato su Disinstalla. E come dice Antonino Cannavacciuolo… ADDIOS!

Come rimuovere Adobe Flash Player su Windows 10

Per tutte quelle persone che hanno Windows 10 e vorrebbero rimuoverlo in modo più standard, cliccate in basso a sinistra su Start e scrivete nella riga bianca di ricerca Installazione Applicazioni e premete il tasto Invio sulla tastiera.

flash player non sarà più supportato

Si aprirà una finestra, andiamo al riquadro a destra esattamente su App e funzionalità, come potete vedere tra le prime app installate sul mio PC troviamo Adobe Flash Player 32 NPAPI, cliccateci sopra con il tasto sinistro del mouse, uscirà poco più in basso l’opzione Disinstalla e ovviamente cliccateci per eliminarlo dal vostro computer.

Per rimuovere Adobe Flash Player su tutti gli ultimi sistemi operativi Windows

Il metodo più classico per rimuovere un programma dalla maggior parte dei sistemi Windows è quello di andare sul Pannello di controllo > Programmi e funzionalità

flash player non sarà più supportato

Selezioniamo Adobe Flash Player con il tasto sinistro del mouse e poi in altro clicchiamo sempre con il tasto sinistro su Disinstalla.

Se non dovesse andare a buon fine la procedura precedente, potete provare anche quest’altra soluzione che avevo scritto in un articolo ormai rimosso perché obsoleto:

  1. Scaricate l’utility per la rimozione di Flash Player
  2. Avviate il programma e cliccate su Disinstalla e Fine per disinstallare Flash Player
  3. Cancellate tutti i file presenti all’interno delle seguenti cartelle:
  • C:Windowssystem32MacromedFlash
  • C:WindowsSysWOW64MacromedFlash
  • %appdata%AdobeFlash Player
  • %appdata%MacromediaFlash Player

Ora che sapete come disfarvi del povero anziano e defunto Adobe Flash Player non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc, vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *